Perché il bando INPS per assumere diplomati non è ancora uscito? Arriva un comunicato ufficiale

I bandi INPS per l’assunzione di nuove risorse sono un’occasione estremamente ghiotta. Un comunicato ufficiale chiarisce la situazione attorno alle notizie uscite.

Ultimamente sul web sono circolate le voci di una prossima uscita di un bando di concorso dell’INPS per l’assunzione di nuovi lavoratori diplomati. Un comunicato ufficiale dell’ente spiega la situazione, in particolare perché questo bando non sia ancora uscito e sia in pesante ritardo.

bando INPS assumere diplomati non è uscito
Quando esce il bando Inps per diplomati? – Turiweb.it

Un posto di lavoro tra le fila dell’INPS non è proprio una cosa da buttar via. Essendo un ente pubblico, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale può offrire moltissimo in termini di contratti di lavoro, in particolare per quanto riguarda la stabilità e gli aumenti di paga. Per quanto riguarda la prima, l’INPS segue le linee guida degli altri enti pubblici. In quanto dipendente del settore pubblico un lavoratore INPS ha un contratto a tempo indeterminato con una paga fissata dai contratti nazionali per i lavoratori del settore, mediamente piuttosto alta e con ampi margini di aumento.

Le paghe dei dipendenti pubblici sono infatti soggette a continue compensazioni nei casi di crisi economica come quella che stiamo vivendo in questo momento e quando l’inflazione si impenna le paghe dei dipendenti pubblici sono le prime ad alzarsi. Inoltre sono tra i contratti migliori per quanto riguarda ferie pagate, possibilità di pause bonus e tutele del lavoratore. Questi sono i motivi per cui i concorsi per il settore pubblico sono sempre molto partecipati. Chiunque in questo paese potrebbe volere un posto di lavoro tanto sicuro, tutelato e ben pagato.

L’annuncio del bando di concorso per assunzioni dell’INPS

In queste ultime settimane si è diffusa sul web una voce secondo cui fosse in uscita un bando di assunzioni da parte dell’ente che gestisce le pensioni in Italia. Non sarebbe la prima volta che una voce del genere esce dagli uffici dell’ente prima ancora del bando stesso e il momento storico è perfetto per una nuova campagna di assunzioni da parte dell’INPS. L’esecutivo ha potenziato molto i bonus e le pensioni di cui l’INPS si occupa e ha perfettamente senso che si abbia bisogno di nuovi lavoratori per fare tutto il lavoro burocratico richiesto dai nuovi bonus e dagli aumenti delle pensioni.

Perché il bando INPS per assumere diplomati non è ancora uscito? Arriva un comunicato ufficiale
Il comunicato dell’INPS sulle voci del bando di assunzione è affidato ai social – ANSA – turiweb.it

Una macchina così grande e complessa come quella dell’INPS ha continuamente bisogno di mani per poter funzionare. A fronte di queste voci molto insistenti di un bando previsto per settembre in molti si erano messi in moto per prepararsi alla chiamata e a sostenere l’esame.

La risposta del comunicato INPS

Ahimè, il comunicato dell’INPS del 23 settembre 2023 ha spento le speranze di molti. Gli aspiranti candidati si erano già insospettiti per il ritardo del bando di settembre e l’INPS ha in seguito pubblicato una comunicazione sui propri canali social. Questa conferma il sospetto secondo cui non ci sarebbe stato alcun bando per settembre. Non solo questo, l’INPS conferma anche che non sono previsti altri bandi di assunzione di nuovo organico nel prossimo futuro.

Gestione cookie