Ecco i migliori borghi pugliesi da visitare in autunno: tra arte e sapori antichi

I borghi pugliesi sono ricchi di bellezza: tra arte, storia, tradizioni, panorami magici e sapori antichi, si tratta di mete perfette per una vacanza autunnale da sogno. Scopriamone alcuni da non farsi sfuggire.

Se stai pianificando una vacanza autunnale e desideri restare in Italia, la Puglia regala magiche emozioni. In particolare i borghi pugliesi sono di una bellezza sublime, richiamando ogni anno sempre più turisti. In queste location da sogno si vive un soggiorno emozionante, ricco di stimoli, calandosi in un’atmosfera davvero suggestiva.

Ecco i migliori borghi pugliesi da visitare in autunno: tra arte e sapori antichi
Puglia: uno scorcio di mare – Turiweb.it

L’autunno è arrivato, chiudendo per sempre l’estate 2023 di cui ci rimangono solo i ricordi. Anche se la stagione autunnale è molto amata, in ogni caso in tanti c’è un pizzico di nostalgia per i mesi estivi appena trascorsi, soprattutto per la spensieratezza vissuta in vacanza.

C’è chi per contrastare queste sensazioni oppure per godersi un po’ riposo, non rinuncia alle partenze autunnali, con cui ricaricare le batterie dopo i ritorni estivi alle proprie routine, tra scuola e lavoro.

Se si sogna di partire nelle prossime settimane, ma non si sa bene dove andare, c’è una regione d’Italia che regala emozioni uniche. Stiamo parlando della Puglia, luogo ricco di fascino, arte, storia e buon cibo. In particolare i suoi borghi magici sono la meta perfetta per delle vacanze autunnali indimenticabili. Scopriamone alcuni incredibili.

Vacanze in autunno: i migliori borghi pugliesi da visitare nelle prossime settimane

Se si pensa che la Puglia sia solo mare, in realtà ci sono tantissime meraviglie da visitare in cui natura e storia la fanno da padrone, tra cui molteplici borghi antichi. Si tratta di location magiche ideali da contemplare in queste settimane autunnali.

Borghi della Puglia: quali visitare
Un angolo della Puglia – Turiweb.it

Tra queste spicca il Vico del Gargano, borgo collocato in provincia di Foggia, dalle origini antichissime: conosciuto nel tempo come il paese degli agrumi, ma anche degli innamorati, è noto per le sue romantiche viette. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, si trova nella zona dell’entroterra del nord del Gargano ed è arricchito da un pittoresco centro storico, circondato da verde e da agrumi.

Altro borgo pugliese stupendo è Pietramontecorvino, situato in provincia di Foggia. Dalla forma circolare, è articolato in viette strette e caratteristiche. Inoltre ci sono meravigliosi reperti da visitare come la porta di Santa Caterina, la Portella e la Porta Alta nonché la Torre Narmanna, da cui contemplare un panorama mozzafiato.

Orsara di Puglia è un altro splendido borgo, perfetto da scoprire in autunno: incastonato nel verde, è situato attorno all’Abbazia di Sant’Angelo. In particolare è famoso per la celebre Grotta di San Michele e per il suo incantevole centro storico in cui contemplare architetture suggestive e consumare nelle botteghe il pane fresco locale, cucinato secondo la tradizione araba antica.

Bovino, Sant’Agata di Puglia e Alberona sono altri borghi pugliesi da togliere il fiato, in cui il tempo sembra essersi fermato, dove immergersi tra panorami suggestivi, architetture tipiche e arte, assaporando i gusti della tradizione locale culinaria.

Impostazioni privacy