Indimenticabile la sua ‘Infinito’, ma che fine ha fatto Raf? Ecco cosa sappiamo oggi | Sparito dalle scene?

L’abbiamo cantata tutti, chi da adulto chi da adolescente, Infinito di Raf è un singolo intramontabile per la storia della musica italiana, ma adesso che fine ha fatto il cantante? 

“Se questo è amore è amore infinito”, la urlavamo nel 2001, l’abbiamo continuata a cantare nel 2010, e ancora oggi nel 2023. Il singolo di Raf, Infinito, è uscito nel 2001, ma è entrato in poco tempo nella storia della musica italiana. Un testo semplice, che racconta i dissapori di un amore che non riesce a finire. Tra alti e bassi, Raf racconta un’esperienza comune, che abbiamo vissuto tutti, grandi e piccoli.

raf che fine ha fatto il cantante
Raf, che fine ha fatto il cantante (foto: Instagram @rafriefoli)- turiweb.it

“L’ironia del destino vuole che Io sia ancora qui a pensare a te, Nella mia mente flash ripetuti, Attimi vissuti con te” così canta sulle note di un brano che abbiamo tenuto per anni nei nostri mp3. E chi è che non è mai andato incontro a quel destino, di un amore che non riesce a sfumare tra i ricordi, ma che si ripresenta davanti nitido, con tutti i particolari, gli odori, e i sapori dell’altra persona nonostante sia finito da un po’?

È stata questa la vittoria del cantante, riuscire a mettere giù, su un foglio, qualche semplice parola, che nella sua semplicità diventasse universalmente condivisa. Un brano facile da comprendere sia per un bambino che un adulto. La forza di Infinito ancora riecheggia nelle nostre stanze da letto, dove ci isolavamo con gli auricolari per piangere qualche storia d’amore finita troppo presto, ma che al tempo stesso ci ha fatto diventare grandi. Adesso Raf sembrerebbe uscito dalla scena.

Raf è uscito dalla scena, ma si è davvero ritirato o continua a fare musica?

Dopo 24 anni di assenza, salì di nuovo sul palco del Festival di Sanremo con il brano Come una favola, nel 2015, ma venne colpito da una brutta bronchite nello stesso periodo, condizione che ha contribuito alla squalificazione del suo brano dalla finale. A giugno di quell’anno ha deciso di pubblicare comunque l’album Sono io, ultimo progetto personale dell’artista, da lì lo stop. Una carriera da invidia, ma che come tutte le forme di successo, ha dovuto mettere il freno a mano, sorpassata dagli esordienti.

raf che fine ha fatto il cantante
Raf, che fine ha fatto il cantante (foto: Instagram @rafriefoli)- turiweb.it

Nonostante di Raf non si sappia più molto, in realtà il cantante non si è mai fermato. Quest’estate 2023, ad esempio, ha portato avanti un piccolo tour esibendosi in tante città italiane, come per esempio la tappa a Formia, piccola cittadina del sud pontino dove è riuscito a portare avanti un intero concerto nonostante avesse il Covid (come dichiarato da lui stesso all’apertura), o anche la tappa di Padova con un incredibile boom di presenze.

Sempre durante l’estate, il cantante ha deciso di inserire ben 2 date in Puglia. “Con la Puglia ho un legame fortissimo, è qualcosa che sento nel profondo, fa parte del mio Dna” ha dichiarato ad agosto il cantante annunciando i due concerti al teatro Orfeo di Taranto e al Teatroteam di Bari.

Insomma, la sua passione per la musica non è mai svanita e i fan lo seguono ancora volentieri, Riconosciuto come uno dei grandi artisti italiani già dagli anni ’80/’90, è ancora possibile incontrarlo per l’Italia: sui suoi account social si può sempre rimanere aggiornati.

Gestione cookie