In Puglia c’è “la Firenze del Sud”: dove si trova e perché è chiamata così

Sapete che nel nostro bellissimo Sud Italia si nasconde un’altra Firenze? Ebbene sì: ecco dove si trova e perché è chiamata così

Impossibile non rimanere estasiati dalla bellezza di Firenze. La città toscana è infatti un turbinio di arte, storia e cultura, nonché di tradizioni popolari e di bellezza umana. Calda sia nella temperatura che nel modo di fare dei suoi cittadini, accoglienti e magnetici nel loro iconico accento, è una meta perfetta per tutti: dallo studente di Storia dell’Arte che vuole farsi un bagno nella bellezza fino alla famiglia in cerca di divertimento, relax e di buon cibo. Ma sapete che c’è una Firenze anche nel Sud Italia? Ebbene sì.

Ecco qual è la Firenze del Sud
Ecco qual è la Firenze del Sud: città meravigliosa (turiweb.it)

Per quanto non sia enorme, è davvero difficile in una sola vita vedere tutte le bellezze che ci offre la nostra piccola ma grande Italia. A partire dalle Alpi con la loro maestosità, passando per Torino, Milano e Verona o Venezia, scendendo da Bologna, Firenze, Siena, Perugia, Roma, Napoli e chi più ne ha più ne metta: l’Italia è davvero bella tutta. Se quindi abitate al Sud e non avete l’occasione di andare a visitare la patria di Dante, vi offriamo una splendida alternativa: la chiamano la Firenze del Sud.

Ecco la Firenze del Sud: si trova in Puglia

Ebbene sì, cari pugliesi: questa volta il merito è tutto vostro. La bellissima regione che ospita Peschici, Vieste, Taranto, Bari o Ostuni vanta anche quella che viene chiamata la Firenze del Sud proprio per via del suo stile barocco, inizialmente criticato dagli esperti d’arte poiché troppo esuberante ma in realtà iconico e identitario di molte delle città e dei monumenti più belli al mondo. Ecco però di che città stiamo parlando!

Ecco qual è la Firenze del Sud
Ecco qual è la Firenze del Sud: città meravigliosa (turiweb.it)

È proprio Lecce! La graziosa cittadina, meta ogni anno di migliaia di turisti da tutto il mondo, gode di questo paragone con Firenze, la culla del Rinascimento e della lingua italiana! Se volete andarla a visitare, non potete perdervi la bellissima Piazza Sant’Oronzo, con la colonna che risale alla fine del Seicento. Meraviglioso anche l’anfiteatro romano, scoperto agli inizi del Novecento e ad oggi molto simile al suo stato originario, quindi fedele al progetto e decisamente suggestivo.

E che dire della cucina del luogo, dai gusti inconfondibili? Provate le inconfondibili fave e cicorie, piatto tipico della città così come i pomodori secchi, dal sapore che esplode in bocca. Insomma, Lecce è davvero una città meravigliosa: correte a visitarla.

Gestione cookie