Si avvicina il tempo delle castagne: ecco dove raccoglierle in Puglia

State già pregustando le castagne tipiche del periodo autunnale? Vi diremo in quale località della Puglia potete trovare le più gustose

Come tutti gli anni, anche quest’anno, la stagione autunnale ha fatto il suo ingresso ufficiale e noi gli abbiamo dato il benvenuto con gioia, soprattutto dopo l’estate rovente che abbiamo vissuto negli ultimi tre mesi. Questa nuova stagione comporta tante novità, tra cui in primis il ritorno generale alla nostra vita di sempre e ai nostri doveri. Ma è anche una stagione che unisce e che ci fa abbracciare per tenerci al riparo dai primi freddi, è una stagione che fa riflettere.

castagne dove raccoglierle in Puglia
L’autunno è la stagione delle castagne (TuriWeb.it)

I colori della natura lasciano le tinte forti per dare spazio alle ombre e alle tonalità più cupe. Gli alberi perdono le loro foglie e la brillantezza, eppure nei nostri cuori questi panorami regalano un profondo senso di beatitudine che non riusciamo a spiegare a parole. Siamo tutti contenti di vedere e di vivere l’atmosfera che ci regala l’autunno e tra le gioie che sono innegabili, dobbiamo annoverare per forza anche i frutti meravigliosi ed ottimi di cui possiamo godere in questo periodo e che ci vengono offerti in abbondanza. Parliamo delle tanto amate castagne. Dove si trovano le più buone?

In quale località della Puglia è possibile trovare le castagne più buone?

Tutti sanno che il nostro paese è ricco di infinite meraviglie e che queste meraviglie comprendono la natura e i frutti eccezionali che questa ci regala ogni anno. Con l’avanzare dell’autunno e soprattutto all’inizio del mese di ottobre, tutti gli italiani cominceranno a mettersi in moto nelle campagne, nelle zone di montagna o collina o anche solo per gli angoli delle strade di città, alla ricerca costante di un frutto che amano sopra ogni cosa.

dove raccogliere castagne in Puglia
In Puglia ci sono molti luoghi dove si possono raccogliere delle ottime castagne (Ansafoto-TuriWeb.it)

Le castagne hanno un colore bruno che cattura lo sguardo appena gli occhi vi si posano e non appena vengono cotte appena, l’odore che sprigionano è così forte e inebriante, che si può riconoscere anche a una distanza importante, come un segno di riconoscimento. Ora forse non tutti sanno che proprio girovagando tra le regioni dello Stivale, è possibile trovare ed assaporare delle castagne eccellenti.

Ma dove ci troviamo di preciso? Nella regione Puglia. Infatti se ci si trova in questa regione non si può fare a meno di curiosare nel Parco Nazionale del Gargano e nei pressi di Monte Sant’Angelo si trova una pianura piena di castagne. Mentre scendendo nella bellissima area del Salento, si troverà un luogo chiamato La Castagna. Anche la foresta Belvedere vicino alla serra di Supersano, sono luoghi ideali per trovare un’ottima qualità di tale frutto.

Impostazioni privacy