Bonus bollette potenziato, le novità su chi può richiederlo

Arrivano importanti novità per il bonus bollente potenziato messo a disposizione ai cittadini: ecco i dettagli su chi può richiederlo.

L’inverno si avvicina a passo spedito e, come sappiamo, il periodo più freddo dell’anno porta con sé maggiori consumi in termini di energia, sia sul versante della corrente elettrica sia su quello della fornitura di gas. Per questo, visto anche il momento di crisi, è stato potenziato il bonus bollette.

bonus bollette potenziato
Le novità sul bonus bollette: arrivano buone notizie per tutti i consumatori – turiweb.it

Già da alcuni anni è stato messo a disposizione di tutti i cittadini che abbiano i requisiti richiesti un bonus in grado di ammortizzare, almeno in parte, il costo delle bollette mensili di luce e gas; un aiuto concreto specialmente dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e il parallelo aumento dei prezzi.

Dal nuovo decreto energia approvato in Consiglio dei Ministri il 25 settembre, ora, arrivano però delle importanti novità sul bonus bollette, con aggiornamenti che fanno tirare un sospiro di sollievo a molti cittadini; ecco i dettagli a riguardo, potenziati gli importi da versare come contributo e non solo.

Le novità sul bonus bollette potenziato: arriva il via libera dal decreto energia recentemente approvato

La notizia arrivata dal decreto energia è più che positiva per i consumatori: il governo ha infatti confermato gli sconti potenziati su luce e gas anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre; la platea di beneficiari rimarrà la stessa che ne ha usufruito negli scorsi mesi, in particolar modo tutti quei nuclei familiari che non superano il tetto massimo ISEE di 15mila euro.

bonus bollette potenziato
Confermato il bonus bollette rafforzato dal recente decreto energia: importi maggiori e soglia ISEE aumentata  – turiweb.it

Il valore del contributo non soltanto è dato dalla situazione economica della famiglia, ma anche del numero di figli a carico della stessa: per le famiglie numerose comunque la soglia massima dell’ISEE si alza a 30mila euro. Una buonissima notizia per tanti cittadini in maggiore difficoltà economica, che possono pensare di affrontare i prossimi mesi verso la chiusura del 2023 con una spesa per la materia energia più bassa del previsto.

A seguito dell’approvazione del decreto energia, spetterà ora all’ARERA comunicare ai vari fornitori sia i criteri d’applicazione e sia l’importo del bonus straordinario per questo quarto trimestre dell’anno; come il precedente, anche qui l’assegnazione verrà effettuata in automatico e lo sconto applicato direttamente in bolletta, proprio come fatto in questi ultimi mesi.

Gestione cookie