Altro che autunno, torna il caldo anomalo sull’Italia: il meteo dei prossimi giorni

L’autunno sembra farsi ancora desiderare mentre, al suo posto, arriva un vero e proprio caldo anomalo su tutta l’Italia: cosa aspettarci.

Ebbene sì, in questi ultimi giorni abbiamo avuto come l’impressione di dover salutare una volta per tutte l’estate con le sue temperature roventi e spesso anomale. Eppure, probabilmente, non è ancora arrivato il momento di dire addio al caldo, non in modo decisivo e soprattutto netto.

caldo inaspettato
Altro che autunno torna il caldo – turiweb.it

Le ultime previsioni meteo per quanto riguardano i prossimi giorni, infatti, ci mettono davanti uno scenario senz’altro insolito, inaspettato e che ci lascia in un certo senso senza parole.

Se, dunque, in questi giorni eravate in procinto di fare il tanto famoso cambio di stagione nel vostro armadio per accogliere ufficialmente l’autunno, forse sarebbe il caso di rimandare. Ecco cosa dobbiamo aspettarci e cosa ci dice il meteo dei prossimi giorni.

Meteo prossimi giorni, niente autunno: in arrivo caldo anomalo

Le previsioni, almeno per quanto riguarda quello che dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni, parlano molto chiaro. Pare, infatti, che il mese di ottobre non sarà certo come siamo sempre stati abituati, e in un certo senso cavalcherà l’onda ormai sempre più costante e persistente delle temperature insolite e sopra la media che ci accompagnano ormai da qualche anno. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico e soprattutto a cosa, realmente, dobbiamo prepararci?

caldo inaspettato
Altro che autunno: temperature calde – turiweb.it

Ebbene, sembra proprio che il nuovo mese non inizierà affatto immettendosi una volta per tutte nel pieno clima dell’autunno. Piuttosto, infatti, ottobre inizierà con una nuova rimonta africana sull’Europa occidentale e in parte anche una buona porzione del nostro Paese. In un certo senso, se potremo evitare di parlare di un vero e proprio caldo afoso ed estivo sarà solo grazie al vortice di mal tempo che, almeno fino alla giornata di mercoledì, continuerà a spingere e insistere sul Meridione.

Questo vuol dire, in poche parole, che per quanto riguarda la prima settimana del mese di Ottobre dovremo aspettarci un caldo senza dubbio poco tipico del periodo, con temperature ben sopra la media in particolare al centro Nord per poi continuare, nel corso dei giorni, anche al Sud. Si tratta, nello specifico, di temperature che potranno arrivare persino ai trenta gradi ma anche superiore, per quanto riguarda le zone in pianura, della Sardegna e alcune regioni centrali tirreniche. Insomma, una vera e propria situazione anomala e sufficientemente diffusa, che ci lancia in un ottobre ben poco autunnale e dai tratti quasi ancora estivi.

Gestione cookie