Paese situato nel sud del paese é un luogo da vivere tutto l’anno e meta per turisti provenienti dalla Svizzera, Danimarca e Svezia.
L’Italia è rinomata per i suoi pittoreschi borghi, raggiunti durante l’anno da molti visitatori del nord Europa e del resto del mondo.
Nel sud dell’Italia in particola modo in Calabria si trova un luogo magico che sembra uscito da una favola, questo borgo é conosciuto poiché sembra che il tempo si sia fermato, offrendo ai visitatori un esperienza autentica e indimenticabile.
Come arrivarci: mezzi di trasporto
in aereo: Se si sta pianificando un viaggio dall’estero o da altre parti dell’Italia, la via più comoda è raggiungere l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. situato a circa 80 chilometri dal paese noleggiare un auto appena arrivati e raggiungerla. Una volta atterrati, si può noleggiare un’auto o utilizzare i servizi di trasporto pubblico per raggiungerla.
In auto: Seguire l’autostrada A3 in direzione di Reggio Calabria. Prendere l’uscita per Catanzaro entrare nella statale 106 direzione Reggio Calabria e proseguire seguendo le indicazioni per il paese. Il viaggio in auto offrirà la flessibilità di esplorare la regione circostante e scoprire altri tesori nascosti lungo il percorso.
In treno: Un’altra opzione è prendere un treno una volta arrivati a Lamezia Terme prendere un treno per la stazione ferroviaria di Catanzaro Lido e quindi utilizzare un servizio di autobus per raggiungerlo. Tuttavia, il servizio ferroviario potrebbe essere meno frequente rispetto ad altre parti dell’Italia
Un tesoro nascosto che ricorda un presepe
Questo borgo nel mese di gennaio scorso è stato riconosciuto essere “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”, il primo e unico nella Provincia di Catanzaro e uno dei 15 Borghi più Belli d’Italia della Regione Calabria. Posizionato su una collina , con vista sul Mar Ionio, lo rende un luogo dal paesaggio mozzafiato.
Con le sue strade lastricate, gli edifici in pietra e i vicoli stretti, il borgo trasuda di un’atmosfera autentica e affascinante, lontana dalle folle turistiche.
Una volta arrivati a Badolato, ci sono molte attività da fare e luoghi da visitare:
° Esplorare il centro storico: Perdersi tra le stradine strette e le piazze pittoresche del centro storico di Badolato. Ammirare gli edifici in pietra, le chiese antiche e i punti panoramici spettacolari.
°Assaporare la cucina calabrese: Godersi la cucina autentica della Calabria in uno dei ristoranti locali. Provare piatti come la ‘nduja (un tipo di salame spalmabile piccante) e la pasta fresca fatta in casa, melanzane e patate e peperoni e tanto altro.
Relax sulle spiagge: Le spiagge della costa ionica sono a breve distanza da Badolato. Dedicare del tempo al relax al mare e godersi il sole e il mare cristallino.
Feste tradizionali: “Badolato Tarantella Festival” si svolge dal 22 al 26 agosto nel Borgo, oltre alla festa della Madonna, ci si potrà immergere nella cultura locale e assistere a spettacoli folcloristici e processioni.
Escursioni nella natura: Esplorare la bellezza naturale dei dintorni di Badolato con escursioni a piedi o in bicicletta tra colline e uliveti. Rendere il viaggio un’avventura incantata e lasciarsi affascinare da questo tesoro nascosto nel cuore della Calabria.