La Puglia oltre l’estate, 3 mete per godere delle bellezze del tacco d’Italia anche in autunno

Se vuoi organizzare un viaggio in Puglia d’autunno ti consiglio queste mete che non puoi assolutamente perderti!!

La Puglia è una delle mete più gettonate dell’estate. Con le sue spiagge, il suo mare ed i suoi prodotti tipici è una delle gemme del Sud Italia. Oltretutto, questa fantastica regione italiana rivela altrettanta bellezza anche nel periodo autunnale. Infatti anche con l’arrivo dei primi freschi puoi visitarla e scoprire cosa ha da offrire.

migliori mete per un viaggio autunnale in Puglia
La riserva naturale del Parco Quarto in autunno – Foto di Instagram (turiweb.it)

Visitare la Puglia in autunno può essere un’esperienza multisensoriale. In ottobre tutto si tinge di rosso, giallo e arancione: dagli uliveti, ai vigneti alle campagne. Con l’arrivo del fresco puoi goderti delle fantastiche escursioni nel Parco Nazionale del Gargano, passeggiate lungo le spiagge dorate del Salento e snorkeling nelle acque cristalline dell’Adriatico.

Oppure visita le acque termali di Santa Cesarea Terme o alle Grotte di Castellana. Non troverai gli affollamenti estivi e potrai godere appieno le tue passeggiate anche nel centro storico di Bari, nei trulli di Alberobello o tra l’architettura barocca di Lecce. Ottobre inoltre è il mese delle sagre: non perdere la Sagra della Focaccia a Bari Vecchia e la Festa di San Martino a Martina Franca. In qualsiasi ristorante potrai assaporare le famose orecchiette con le cime di rapa, la purea di fave e cicoria, l’agnello al forno, bere un bicchiere di Primitivo o Negramaro.

Ecco la “Top 3” dei luoghi da visitare in Puglia d’autunno!

Insomma, la Puglia è bella tutta. E’ bella da visitare in estate ma anche in tutte le altre stagioni. Se hai preso le ferie in autunno e vuoi organizzare un viaggetto in Puglia e non sai cosa visitare in particolare, ciò che sto per dirti potrebbe fare al caso tuo. Abbiamo appena visto che ci sono tantissimi posti da vedere e di sicuro non si può visitare tutto in un solo viaggio. Quindi ecco a te una lista dei tre posti pugliesi più belli che potresti scegliere nel periodo autunnale!

Spiaggia della costa pugliese
Acqua cristallina delle spiagge in Puglia (turiweb.it)

Spiaggia di Punta Rossa nel Parco del Gargano.

Una bellissima spiaggia situata nel territorio di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. Famosa per la sua bellezza naturale, questa spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e dorata e da acque cristalline. Potrai fare attività acquatiche come lo snorkeling e godere di un panorama mozzafiato grazie alle scogliere che si ergono sul mare. Il periodo più popolare per visitarla è la stagione estiva ma come ti dicevo se vuoi evitare affollamenti puoi andarci in primavera o in autunno quando le temperature sono ancora miti.

Riserva naturale del Bosco Quarto.

Una riserva naturale situata sempre nel territorio di Monte Sant’Angelo. E’ una foresta mista di pini e querce ed è abitata da una varietà di specie animali e vegetali come uccelli rapaci, mammiferi come il cinghiale e il capriolo, e una vasta gamma di specie di insetti e piante. Gli appassionati di birdwatching troveranno molte opportunità per osservare una varietà di uccelli nella riserva.

Nel bosco sono presenti numerosi sentieri e percorsi che permettono ai visitatori di esplorare l’area e di gustare panorami spettacolari sulla campagna circostante e sul Golfo di Manfredonia. Ricorda: indossa un abbigliamento e calzature adatte per il trekking, porta con te acqua e cibo, e rispetta le regole della riserva. Anche se il Bosco può essere visitato tutto l’anno, la primavera e l’autunno sono spesso le stagioni ideali, troverai temperature più miti e la flora e la fauna particolarmente attive.

Santuario di San Michele Arcangelo.

Uno dei luoghi di culto più antichi dedicati all’arcangelo Michele e uno dei più importanti centri di pellegrinaggio. Il santuario si trova sulla cima del Monte Gargano, nel comune di Monte Sant’Angelo. Si dice che questo luogo sia stato visitato dall’arcangelo Michele nel V secolo.

Secondo la leggenda, l’arcangelo apparve per tre volte in una grotta sulla montagna, lasciando un’impronta del suo piede. Il Santuario di San Michele Arcangelo è stato costruito proprio sopra questa grotta sacra. L’edificio attuale risale principalmente al XIII secolo e l’architettura è un mix di stili bizantinoromanico gotico.

All’interno del santuario, è possibile ammirare affreschi medievali e varie opere d’arte religiosa. Una volta arrivati a Monte Sant’Angelo, è necessario salire la scalinata che porta al santuario perciò indossa scarpe comode. Il santuario è aperto tutto l’anno ma se preferisci evitare le folle, potresti considerare di visitarlo durante i mesi primaverili o autunnali.

Insomma la Puglia può stupirti anche nei mesi autunnali, non farti scappare questa occasione! La prossima volta che organizzi un viaggio in autunno considera la meravigliosa Puglia!

Impostazioni privacy