Quali sono i migliori metodi per pulire i taglieri da cucina e tutti gli utensili in legno? Ecco le soluzioni rapide ed economiche
Stare in cucina è un momento molto bello e a tratti anche rilassante. Per chi ha la passione di preparare piatti per gli altri, o anche solo per sé stessi, districarsi tra fornelli e ingredienti, può essere davvero un modo per rilassarsi. E non importa essere grandi chef e grandi cuochi, se si fa con passione e se soprattutto rilassa la mente, tutto prende una bella piega. Certo, non è sempre facile cucinar bene, ma fortunatamente al giorno d’oggi, con tantissimi tutorial alla mano, siamo molto favoriti.
E durante la pandemia in tantissimi hanno scoperto la passione per i fornelli: un po’ per noia, un po’ perché era il sogno nel cassetto, c’è chi ha cambiato radicalmente stile di vita grazie alla preparazione di piatti. Questa però è la parte bella, la parte brutta, come al solito, è quella poi di dover ripulire tutto e mettere a posto. E taglieri e utensili in legno sono ciò che di più si utilizza in cucina: ma quali sono i rimedi rapidi, economici ed efficaci per permettere di pulirli al meglio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Per quanto si possa essere bravi in cucina, qualcuno è anche un po’ pasticcione. Ingredienti lasciati un po’ qua e un po’ la, schizzi di sugo che arrivano fino al vicino di casa, e altre, a tratti, simpatiche disattenzioni. È una cosa comune di molti “cucinieri” avventori, che non badano tanto per il sottile, e durante la preparazione combinano davvero di tutto. Alla fine, però, solo alla fine, eccoli lì a pulirsi per bene tutta la cucina.
E tra tanti utensili utilizzati durante la preparazione del cibo, ci sono quelli in legno e taglieri. Sono l’emblema della preparazione, e pertanto vanno puliti a fondo, senza lasciare alcun residuo di sporco. Capita infatti, che sul legno resti una patina unta, talvolta appiccicosa, che può deteriorare il regno oltre che lasciare cattivi odori e attirare animali. Quali sono quindi le tecniche per pulire a fondo gli utensili in legno e i taglieri?
Il fai da te molto spesso porta a dei risultati strabilianti. Innanzitutto, su utensili e taglieri in legno vanno ben rimossi tutti i residui di cibo o liquidi, o grassi che si possano accumulare. Inumidite la superficie del tagliere o dello strumento e cospargetelo di sale grosso. Dopodiché imbevete una spugna con succo di limone, e strofinate la superficie. Il risultato sarà meraviglioso e gli odori saranno completamente rimossi dal tagliere. In alternativa al limone, potete utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato.
Un altro strumento molto pratico per pulire è il sapone di Marsiglia: dopo averne tagliuzzato un pezzo, strofinatelo sulle superfici per poi rimuoverlo e strofinarlo con una spugnetta. Sembrerà come nuovo! Anche l’aceto bianco, seppur con un odore un po’ più pungente, è davvero un’ottima soluzione per rimuovere sporco e odori. Tutti questi metodi hanno però un punto in comune: assicuratevi di esporre al sole o dove passa aria i taglieri, cosicché non si accumuli umidità e non proliferino muffe sulle superfici.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…