La Puglia possiede tanti luoghi meravigliosi che attirano migliaia di turisti ogni anno, alcuni dei quali hanno delle Big Bench da record.
Il territorio italiano è costellato da Big Bench, le quali sono delle panchine enormi collocate nei luoghi più belli ed emozionanti d’Italia. Chiaramente, avendo delle dimensioni notevoli è molto difficile riuscire a salirci e a sedersi: coloro che ci riescono possono ammirare un panorama mozzafiato con occhi diversi, più specificatamente con occhi da bambino.
Infatti, l’obiettivo principale di queste panchine giganti è far ritornare le persone bambine e, al contempo, far rivivere quelle emozioni infantili che si provavano quando si guardava il mondo da una panchina. Questa bellissima idea è nata nel 2010 grazie a Chris Bangle, il quale posizionò la prima Big Bench a Clavesana in Piemonte. Dopo l’enorme successo ne sono state installate altre nei luoghi più belli d’Italia.
Le Big Bench pugliesi da record
Le panchine giganti stanno raggiungendo tantissime località turistiche, ma per installarle bisogna rispettare alcune regole molto precise: innanzitutto la Big Bench deve essere collocata in una zona accessibile e con una vista panoramica costellata dalla natura. Attualmente, sono presenti addirittura 273 panchine giganti sul territorio italiano e altre 66 stanno per essere installate. E non solo: le richieste stanno aumentando sempre di più, poiché i Comuni stanno riscontrando una cospicua presenza di turisti nelle zone in cui si trovano le Big Bench. Inoltre, su ogni panchina c’è il timbro del paese che la ospita, quindi molte persone partono per raggiungere le varie panchine con l’obiettivo di collezionare tutti i timbri.
Fortunatamente, anche la Regione Puglia possiede le sue Big Bench: in questo momento si possono ammirare solo due panchine giganti sul territorio pugliese. Ma dove si trovano queste bellissime panchine? Per la precisione, la prima è collocata a Taranto, in un posto chiamato Circummarpiccolo nei pressi dell’Oasi dei Battendieri. Mentre la seconda si trova a Gravina in Puglia, più specificatamente nel Belvedere di Dolcecanto. Negli ultimi anni sono nati addirittura dei gruppi di “panchinisti itineranti”, i quali hanno l’obiettivo di visitare tutte le panchine installate in Italia: tutto questo è diventato un vero e proprio turismo di massa, che muove un gran numero di persone di ogni età da una regione all’altra.
Pertanto, si tratta di un nuovo modo per attirare i visitatori italiani e stranieri e, di conseguenza, per contribuire anche alla circolazione dell’economia. Inoltre, le Big Bench sono molto utili per pubblicizzare i luoghi turistici e per far conoscere i prodotti gastronomici del luogo.