Puglia, ecco le previsioni metereologiche relative all’ultima settimana di settembre: la situazione nel dettaglio.
L’estate, nella maggior parte della nostra penisola, continua a non voler lasciare posto all’autunno. Le temperature rimangono piuttosto alte, così come il tasso d’umidità. In quasi tutte le regioni italiane si gira ancora in t-shirt e pantaloncini corti, inoltre dove è possibile ci si reca in spiaggia soprattutto nelle ore del primo pomeriggio per godersi un po’ di sole.
Come sarà, meteorologicamente parlando, l’ultima settimana di settembre – nonché la prima di questo autunno 2023 – in Puglia? Vediamolo nel dettaglio.
Partiamo da domenica 24: sarà una giornata caratterizzata da tempo instabile con possibilità di rovesci in praticamente tutta la regione. Le precipitazioni saranno alternate ad un cielo sereno, eccetto lungo il litorale della BAT (Barletta, Andria, Trani) in cui i rovesci saranno anche più intensi.
Dunque, una condizione metereologica piuttosto cangiante che potrebbe anche cogliere impreparati chi uscirà di casa senza ombrello. Per questo motivo vi consigliamo di mettere sempre in borsa o in automobile l’ombrello, sarebbe un grave errore uscire senza.
Meteo Puglia, ecco le previsioni dell’ultima settimana di settembre
Lunedì 25 su tutta la regione il cielo sarà sereno, ma il pomeriggio sarà interessato da rovesci alternati a un po’ di nuvole. Martedì, invece, sarà una giornata caratterizzata da frequenti precipitazioni, in particolar modo nella provincia di Foggia e nell’entroterra tra la provincia di BAT e Bari.
Mercoledì la situazioni migliorerà drasticamente, soprattutto nella zona settentrionale della Puglia. Nella provincia di Lecce, Brindisi e Taranto soprattutto al mattino potrebbero verificarsi rovesci di lieve entità.
Giovedì 28 settembre la regione sarà praticamente divisa in due dal punto di vista meteorologico: il Nord vedrà un tempo sereno e poco nuvoloso mentre il Sud potrebbe essere interessato da precipitazioni più o meno intense.
Arriviamo al weekend con venerdì 29 che porterà sole in tutta la Regione nelle ore mattutine, nel corso del pomeriggio la situazione comporterà l’arrivo di diverse nuvole che accompagneranno l’arrivo della sera.
Sabato 30 sarà sulla falsa riga di venerdì con la differenza che lungo il litorale barese potrebbero verificarsi dei rovesci di media intensità. Chiudiamo con domenica 1 ottobre che sarà una giornata caratterizzata da bel tempo con possibili rovesci nel sud della Puglia nel pomeriggio.