Per quale motivo le auto Dr costano così poco? Non sono affidabili? Ecco cosa c’è da sapere, così non sbaglierete più con l’acquisto.
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto il suo ingresso a gamba tesa nel mondo dell’automotive. Ormai tutti i veicoli di ultima generazione ne fanno uso, in un modo o nell’altro. Basti pensare ai sistemi di infotainment, sempre più avanzati e che permettono di accedere ad una miriade di app per la navigazione, per ascoltare musica, per la messaggistica e via dicendo. Ma anche alla trazione, con l’elettrico che è destinato a diventare lo standard nei prossimi anni.
Parlando di aziende e marchi, invece, c’è un discorso diverso da fare. La scelta dipende da diversi fattori. C’è chi decide di rimanere fedele ad una determinata tipologia di veicoli, magari per il Made in Italy, e chi invece punta sul risparmio o sulla qualità estera. In questo senso, si parla con sempre più insistenza delle auto Dr per via del loro costo. Come mai sono così economiche? Non sono affidabili? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Auto Dr, ecco perché costano così poco rispetto alla concorrenza
Specializzato in particolare nella produzione di utilitarie e crossover, i veicoli di Dr Automobiles sono parecchio apprezzati per la loro duttilità e per i costi ridotti. L’azienda italiana è nata nel 2006 a Macchia d’Isernia grazie al noto imprenditore e pilota Massimo Di Risio.
Il gruppo si divide in quattro marchi diversi: Evo, Dr, Sportequipe e ICKX. Con prezzi che oscillano tra i 15.000 e i 50.000 a seconda della tipologia. Se per gli entry-leve i costi sono più contenuti, si sale vertiginosamente per i modelli di Sportequipe e ICKX premium, rimanendo comunque in fasce di mercato più accessibili rispetto alla concorrenza. Ma per quale motivo? Non si parla di scarsa affidabilità, ma di componenti che sono derivati dai modelli cinesi Chery e JAC. I motori fanno parte di Acteco, con il marchio Dr che propone nuovi modelli costantemente proprio per la facile reperibilità di tutti i componenti.
La garanzia è di 5 anni o di 100.000 chilometri, e sono compresi i costi di manodopera e ricambi per le Dr. Per i modelli Evo low cost, invece, la garanzia è di 2 anni senza limiti di chilometraggio. Dunque non un discorso di scarsa affidabilità, anche perché nel 2022 c’è stato un incremento importante sul mercato arrivando ad aumentare la quota in Italia dallo 0,57% all’1,86%. Tutti i clienti si sono dichiarati soddisfatti e non hanno segnalato particolari problematiche alla guida.