Il pasto più importante della giornata, ecco la colazione per stare in salute e avere un aspetto radioso: provare per credere.
Basta saltare la colazione: si tratta infatti del pasto principe della giornata. Iniziare con la giusta carica è proprio il modo giusto per poter affrontare le sfide di tutti i giorni. Proprio nella prima fase della giornata il corpo ha bisogno di energia. Quest’ultima non può che derivare da una sana e gustosa alimentazione.
Non bisogna dimenticare che nella prima parte della giornata si bruciano la maggior quantità di calorie. L’energia è importante per stare attivi al meglio delle proprie possibilità.
Una sana e bilanciata alimentazione, in generale, farebbe davvero la differenza in tutto e per tutto. Ma scegliere determinati tipi di alimenti per colazione è altrettanto importante.
Ecco la colazione che illumina le giornate, anche quelle più buie
Per restare in salute niente di meglio che condurre una vita attiva caratterizzata da attività sportiva e da una dieta bilanciata con alimenti sani e e tanta frutta e verdura di stagione.
Per la colazione mai rinunciare a macronutrienti, che possano rafforzare l’organismo e le difese immunitarie, ma anche le ossa, e al tempo stesso tenere a bada il peso corporeo e i livelli pressori e glicemici nonché conferire un aspetto sano e luminoso alla pelle.
Mai rinunciare all’alimentazione sana e per un effetto davvero “detox” meglio portare in tavola le mele. Iniziare la giornata con il frutto che favorisce il transito intestinale è la strategia giusta per mantenersi forti e in salute. Non a caso “una mela al giorno toglie il medico di torno“.
Anche i mirtilli sono la scelta giusta per la nostra colazione. Ricchi di vitamina A, B, C e di antiossidanti e sali minerali. Sono la combo perfetta con cereali, pane tostato, yogurt e associati ad altri frutti o verdure.
Ricchi di vitamine e fibre, anche i datteri fanno la loro figura. Sono energetici ed essenziali, soprattutto se si pratica sport al mattino e si vuole ricaricarsi per affrontare al meglio la giornata.
Per potenziare il sistema immunitario meglio concedersi un infuso di zenzero. Il tè verde, invece, è la strategia detox per eccellenza.
Per saziarsi e favorire ancora una volta il transito intestinale meglio optare per fibre integrali con porridge, pane integrale tostato, biscotti fatti in casa con grani antichi da mangiare combinati a frutta e, perché no, un bell’infuso. Sì, infine allo yogurt, magro e senza l’aggiunta di zuccheri che favorisce il mantenimento di una sana flora batterica intestinale.