Se vuoi acquistare un veicolo devi per forza di cose essere a conoscenza di questa classifica: potrebbe salvarti la vita
Ad oggi acquistare un’automobile è molto difficile. Questo, per una serie di motivi che solitamente vanno ben oltre la questione economica. Ma oltre ad un prezzo tendenzialmente molto alto, ci sono anche altre problematiche a cui bisogna prestare attenzione. Per esempio la sicurezza e l’affidabilità, cosa che in un mezzo di trasporto deve essere per forza di cose prioritaria. Preservare la propria incolumità deve essere sempre al primo posto, nelle questioni di interesse principale. A questo proposito, le scuole di pensiero sono numerose.
C’è infatti chi si affida alla propria cultura personale riguardo ai motori. Chi invece si fa consigliare da terzi, seguendo più o meno ciò che gli viene detto. Esiste tuttavia un metodo ancora più efficace, per quanto quelli appena descritti siano due approcci validi di per sé. Su internet è presente infatti una classifica molto speciale, che riguarda l’anno trascorso del 2022. Ma che potrebbe essere ancora valida, considerando che per ovvie ragioni cronologiche non è possibile avere dei dati aggiornati ai giorni nostri.
Classifica delle auto più sicure
In questa speciale graduatoria si può notare una folta presenza di auto asiatiche ai primi posti, a sottolineare come la loro attenzione al cliente sia senza pari. Dati alla mano, i numeri riguardanti incidenti o usure sono nettamente minori rispetto a quelli che i competitor invece dichiarano e presentano. C’è un motivo ben preciso effettivamente, per cui tutto ciò accade.
Ad oggi i motori a benzina rimangono senza ombra di dubbio la scelta più affidabile in assoluto. Sono così riusciti a spiccare su tutti i rivali i seguenti nomi:
- Lexus IS
- Toyota Corolla
- Toyota RAV-4
Per non parlare degli ibridi, altro modello di spostamento che in tanti sottovalutano ma che col tempo potrebbe divenire sempre più centrale.
In linea generale, la classifica delle auto più sicure valida per il 2022 riporta tutti marchi asiatici ai suoi vertici. Ma per quanto concerne i grandi marchi noti alla stragrande maggioranza del pubblico, si ha qualche dato negativo da sottolineare:
- Guasti elettrici (17%): Alfa Romeo, Citröen, Fiat, Renault e Seat
- Sistema frenante (13%): Alfa Romeo, Citroën, Fiat
- Elettronica (8%): Alfa Romeo, Fiat, Renault, Opel e Lancia
- Sistema di alimentazione (7%): Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Opel
- Sterzo (7%): Alfa Romeo, Audi e Citröen
- Motore (7%): Alfa Romeo, Audi, Citröen, Fiat e Renault
- Riscaldamento e ventilazione (6%): Alfa Romeo, Citröen, Fiat, Ford, Lancia, Renault e Min
Tutte perplessità che porteranno il cliente a scegliere di conseguenza.