Un caffè al costo di soli 30 centesimi? È possibile nel bar più economico d’Italia. Ecco dove si trova per un prossimo sorso.
Il caffè si sa è una istituzione italiana più che una tradizione, un po’ come una buona pizza e buon piatto di pasta. Trovare dell’ottimo caffè in Italia non è un’impresa impossibile, ma bisogna scegliere il posto giusto e godersi quell’attimo cosi’ semplice ma importante del sorseggiare na tazzulella e’ café come dicono a Napoli, dove ci sono i cultori del buon caffè.
In lungo e in largo in Italia di scoperte in termini di caffè ve ne sono. Ogni regione ha la sua tradizione – che sia ben ristretto, lungo, schiumato, spolverato al cacao, al pistacchio, colorato e decorato – sorseggiare il caffè è una tappa obbligatoria per chiunque entri in un bar italiano. Molti stranieri in visita nel nostro Paese fanno appositamente dei tour alla scoperta dei caffè italiani menzionati nelle guide turistiche alla scoperta di angoli “aromatizzati”
La Sicilia in “tazza”
Siamo in Sicilia e per l’esattezza nei pressi di Palermo, dove c’è un paesino il cui nome è Alia. Solo tremila abitanti in questo scrigno siciliano dove c’è un bar molto particolare, Bar Pasticceria Rosticceria Perrone. La particolarità? Qui si può gustare dell’ottimo caffè a un costo davvero irrisorio: soli 30 centesimi.
Negli anni sessanta questo bar vendeva una tazza di caffè a 20 lire ed era un terzo del prezzo medio dell’epoca. Poi è lievitato nel corso degli anni a 300 lire – ossia i 20 centesimi di oggi – fino ad arrivare agli attuali 30 centesimi. Se si pensa che il prezzo del caffè normalmente si aggira su 1 euro e 9 centesimi questo prezzo invoglia in tanti a entrare in questo bar.
Nonostante gli aumenti del costo dell’energia e delle materie prime, la filosofia dei proprietari di generazione in generazione del Bar Pasticceria Rosticceria Perrone è quella di mantenere i prezzi sempre bassi. In un’epoca in cui si parla tanto di “scontrini pazzi e lievitati” la loro è una politica molto intelligente e che non teme le perdite.
Ben 850 tazzine al giorno quelle che vengono “sfornate” dal Bar. Molti – i turisti in primis – sono sempre sorpresi dei prezzi che ci sono, visto che un caffè freddo costa 60 centesimi e il cappuccino invece 1 euro. Un ottimo rapporto di qualità – prezzo che vince sempre e poi c’è la calorosa accoglienza della famiglia Perrone, davvero “squisita” come le prelibatezze da gustare nel loro bar. Tutti in Sicilia a provare il caffé della Famiglia Perrone!!!