E’ il piatto pugliese più scandaloso che c’è, ma non è quello che si pensa

Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo, questo piatto pugliese sembra ‘scandaloso’ ma in realtà è una vera squisitezza, prepararlo è un gioco da ragazzi.

Sentendo il suo nome penserai di sicuro a qualcosa di ‘scandaloso’ ma non è affatto quello che si pensa, questo piatto pugliese è buono da leccarsi i baffi e non potrai più farne a meno dopo averlo provato.

Piatto pugliese scandaloso
Uomo cucina -turiweb.it

La ricetta per preparare questo delizioso piatto in casa è davvero molto semplice, non richiede infatti né grandi abilità culinarie né una lunga preparazione. Con pochi e semplici ingredienti porterai in tavola un manicaretto strepitoso che piacerà di certo non solo agli adulti ma anche ai più piccoli.

Sono dei bon bon di pan di spagna ripieni di crema, un gusto delicato ed irresistibile. Hai mai sentito parlare delle tette delle monache? Questi dolcetti pugliesi devi proprio provarli, vedrai che li rifarai tantissime altre volte.

Ecco come si preparano le ‘tette delle monache’, farai venire a tutti l’acquolina in bocca

Ti basterà seguire il procedimento passo dopo passo per un risultato pazzesco che stupirà non poco te e i tuoi commensali, nessuno riuscirà a resistere alla bontà di questi dolcetti. La ricetta è della pagina @foodgustoso.

Ricetta piatto pugliese scandaloso
Tette delle monache ripiene di crema (Screenshot video Ig @pastrychef081) -turiweb.it

Ingredienti:

Per le tortine (tette):

  • 4 uova
  • 10 gr di acqua
  • 200 gr mix Africano

Per la crema diplomatica:

  • 150 gr di latte
  • 1 tuorlo
  • 13 gr di amido di mais
  • 5 gr di estratto di vaniglia
  • 60 gr di zucchero
  • 100 ml di panna montata

Procedimento:

  1. Per dei dolcetti davvero fantastici inizia preparando la crema pasticcera. All’interno di una scodella versa lo zucchero, l’amido di mais e il tuorlo d’uovo, mescola un po’ con una frusta a mano e aggiungi l’estratto di vaniglia.
  2. In un pentolino fai scaldare il latte dopodiché versalo nella ciotola con il composto e mescola accuratamente con una frusta a mano facendo attenzione a non far formare fastidiosi grumi.
  3. Trasferisci il composto in una pentola e fai cuocere a fiamma media, mescolando continuamente fin quando non si addensa.
  4. Non appena la crema risulterà ben soda e densa spegni il fuoco e versala dentro una scodella, poi coprila a contatto con la pellicola trasparente e falla raffreddare del tutto.
  5. Nel frattempo prepara le tortine, il procedimento è davvero semplicissimo. Dunque, versa le uova e l’acqua dentro una ciotola, aggiungi poi il mix africano e mescola con le fruste elettriche per 15-20 minuti. Il composto dovrà triplicare di volume e dovrà risultare spumoso e chiaro.
  6. A questo punto versa il composto in una sac à poche e dai forma al dolce direttamente sulla teglia rivestita di carta forno. Cerca di non schiacciare il dolcetto, quando premi devi aumentare di volume in altezza, lasciando la puntina in superficie che è tipica di questo dolce.
  7. Cuoci le tortine in forno preriscaldato a 170 gradi per 17-18 minuti, dovranno risultare ben dorate.
  8. Non appena la crema si sarà raffreddata aggiungi la panna e mescola bene per ottenere una squisita e delicata crema diplomatica.
  9. Sulla base delle tortine, una volta fredde, pratica un foro aiutandoti col beccuccio della sac à poche e farciscile con la crema.
  10. A questo punto, decora le tette delle monache con una spolverata di zucchero a velo e gustale con i tuoi ospiti, faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito.
Impostazioni privacy