La lista dei cibi tossici che tutti noi mangiamo spesso è inquietante. Dovremo cambiare abitudini alimentari per tutelare la nostra salute.
Mangiare frequentemente alcuni alimenti ha un effetto pessimo sull’organismo. La terribile verità che tutti dovremmo conoscere.
Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base della salute del proprio corpo. Da anni si è diffusa l’abitudine di fare molta attenzione al cibo che si mangia per evitare danni all’organismo. Seguiamo attentamente i ritiri comunicati dal Ministero della Salute per escherichia coli, salmonella, ossido di etilene, rischi biologici e cerchiamo di ridurre gli alimenti fritti nonché quelli grassi e aumentare il consumo di frutta e verdura.
Cerchiamo, dunque, di nutrirci correttamente conoscendo la correlazione tra cibo e salute (e parallelamente quella con l’attività fisica). Scegliamo gli alimenti che consideriamo migliori e scartiamo quelli che reputiamo dannosi. Grassi e fritti, come accennato, sembrerebbero essere i nemici numero uno ma non sono gli unici rischi per la salute. C’è una lista di alimenti tossici che pochi conoscono e all’interno vi sono prodotti che molti di noi mangiano quasi quotidianamente. Un vero e proprio attacco all’organismo che d’ora in poi andrà evitato.
Quali sono i cibi tossici da limitarne l’assunzione
L’Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna annualmente la lista delle sostanze dannose per l’organismo. Alcune rimangono fuori ma non significa che sono prive di rischi. Nello specifico il riferimento è ad alimenti che possono nascondere delle insidie se non conosciuti come si deve.
Un primo esempio? I funghi vanno comprati da persone esperte. Le specie tossiche sono numerose e alcune possono portare alla morte. Continuiamo con i semini delle mele e con il nocciole delle ciliegie. Sapevate che sono velenosi? Nei primi c’è l’amigdalina, potenzialmente dannosa.
Da limitare anche l’uso della noce moscata per evitare di avere effetti allucinogeni e attenzione al pesce palla. Alcune parti del suo corpo sono velenose contenendo tetrodotossine. Mai mangiare i fagioli crudi, poi, così come la buccia della patata che contiene solanina.
A chi piace il rabarbaro? Sapete che all’interno delle foglie c’è l’acido ossalico? Può sovraccaricare i reni, meglio non consumarle. Del sambuco, invece, si salvano solo fiori e frutti. Tutte le altre parti sono velenose. Fusto e foglie dei pomodori vanno scartati perché velenosi e attenzione anche alle mandorle amare. Vanno consumate in quantità minima dato che contengono elevate quantità di amigdalina. Questa sostanza produce acido cianidrico (da cui si ottiene il cianuro). 50/60 mandorle possono essere letali per un uomo.