È questo lo sfizio più “hot” del Sud, ma il motivo non è quello che immagini

Questo sfizio super “hot” è conosciuto in tutto il Sud Italia: sai già di che cosa stiamo parlando? Non riuscirai di sicuro a crederci!

Il Sud Italia, come è risaputo, è conosciuto in tutto il mondo per tantissimi prodotti ed altrettante qualità (oltre che anche per alcuni difetti). Il mare, la spiaggia, il paesaggio, i monumenti, la passionalità dei suoi abitanti e ovviamente la buona cucina. C’è però uno sfizio super “hot” che è uno dei simboli per eccellenza dell’italianità sia sul territorio nazionale che all’estero.

sfizio "hot" Sud Italia
Lo sfizio più “hot” del Sud Italia (Turiweb.it)

Attenzione, però, perché non è ciò a cui stai pensando. Quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai a crederci! Sei curioso di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e scopri qual è questa chicca imperdibile.

È questo lo sfizio più “hot” del Sud: non crederai ai tuoi occhi

Come abbiamo più volte ripetuto, il Sud Italia è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo soprattutto per la sua cucina. Non importa che ci si trovi in Sicilia, in Campania, in Calabria oppure in Puglia, perché in ogni caso in ciascuna di queste regioni si avrà la certezza di mangiare bene! Certo bisogna mettersi l’anima in pace con la dieta, ma ne vale assolutamente la pena!

Lo sfizio più "hot" del Sud Italia
Sono lo sfizio più “hot” di tutto il Sud Italia (Turiweb.it)

Ad ogni modo, è questo lo sfizio più “hot” quando si parla di cucina nostrana: sua maestà il panzerotto o, per meglio dire, il “panzer-hot”! Per quanto si tratti di una specialità pugliese fatta con farina, acqua e lievito e farcita nella versione classica con pomodoro e mozzarella, questo cibo di strada con il passare del tempo si è diffuso in tutto il Meridione ed anche al Nord, andando incontro a numerose rivisitazioni.

Ad ottenere, però, un successo a dir poco clamoroso ultimamente è stato il panzerotto di Bernalda, comune italiano in provincia di Matera, dove è stato importato da Maria, nipote d’arte di zio Vincenzo, già conosciuto nella zona per l’arte della panificazione.

Qui Maria ha deciso di recuperare la tradizione pugliese fino ad arrivare a friggere – sì, perché il vero panzerotto come dice lei è solo fritto – centinaia e centinaia di panzerotti. Il consenso da parte di chi li ha provati è stato tale da raggiungere la consacrazione anche sui social network, dove Maria ha creato un motto per le sue serate, “E se lo dice Maria”, oltre che l’hashtag su Instagram “Panzer-Hot”.

Insomma, i panzerotti di Maria sono diventati un vero e proprio trend. Chi infatti passa da Bernalda non può fare a meno di assaggiarli. E voi, li avete già provati?

Impostazioni privacy