Come fare un sugo perfetto e non acido, questo è il tocco segreto degli chef, tutti i suggerimenti utili da conoscere.
Il sugo al pomodoro è il condimento per la pasta più usato in assoluto dagli italiani. La pentola sul fuoco con il pomodoro che sobbolle la troviamo quasi tutti i giorni nelle nostre case, che sia il sugo preparato per il pranzo, come accade più spesso, o quello per la cena quando il pranzo è fuori nel luogo di lavoro o studio. Il sugo al pomodoro è amatissimo dagli italiani, un problema molto frequente tuttavia è il rischio che sia acido.
Infatti, i pomodori sono acidi perché contengono acido citrico e infatti sono ricchi di vitamina C, come gli agrumi. Di tratta di una caratteristica che dà loro il classico sapore aspro. Un sapore che se può essere gradevole nei pomodori freschi, ricchi di acqua, magari conditi in insalata con olio extravergine di oliva e sale, rischia invece di diventare sgradevole nel sugo.
Quante volte ci è capitato di assaggiare un sugo troppo acido, che può rovinare un piatto di pasta? Il livello di acidità può dipendere dalla varietà dei pomodori, dal terreno in cui sono stati coltivati e dalla loro qualità. Va ricordato, poi, che nel passato e nelle salse il pomodoro tende a essere più acido rispetto a quando è intero e fresco. I rimedi per contrastare l’acidità sono diversi. Noi, qui, ve ne segnaliamo uno imperdibile.
Per un sugo perfetto e non acido ecco il tocco segreto degli chef
Per cucinare un sugo al pomodoro perfetto e gustoso che non abbia quello sgradevole sapore acido, purtroppo molto frequente nelle salse al pomodoro, c’è un segreto facile e sicuro. Si tratta di un rimedio della nonna ma anche di un trucco molto utilizzato dagli chef e che forse anche voi conoscerete, molto probabilmente quelli tra voi che sono bravi in cucina. Per togliere l’acidità dal sugo, il sistema più efficace è aggiungere un po’ di zucchero. Spesso, infatti, i pomodori più acidi sono proprio quelli a basso contenuto di zuccheri. Nella salsa al pomodoro l’aggiunta di zucchero risolve il problema.
Quando cucinate il sugo al pomodoro, assaggiatelo durante la cottura per verificarne il sapore. Se è troppo acidulo, aggiungete un cucchiaino di zucchero, non di più. Il vostro sugo acquisterà subito un altro sapore, molto più piacevole.
Un altro sistema efficace, è quello di aggiungere del bicarbonato di sodio, sempre un cucchiaino. Infatti, il bicarbonato contrasta l’acidità, facendola evaporare durante la cottura. Per questo motivo va aggiunto quasi subito, molto prima che la cottura sia completata. Potete usare entrambi, bicarbonato e zucchero, quando il sugo è molto acido. In questo caso, il bicarbonato toglierà parte dell’acidità mentre lo zucchero correggerà il sapore.