Nei prossimi weekend in Puglia arriva uno degli spettacoli più attesi dell’anno: tutti si ritroveranno col naso all’insù per lo stupore.
La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia, ricca di tradizioni antiche e di bellezze naturali. Inoltre, annualmente è possibile assistere a molti eventi e feste, come ad esempio la famosissima Festa di San Nicola che si svolge a Bari dal 7 al 9 maggio. In modo particolare, questa attesissima ricorrenza ricorda la traslazione delle ossa del Santo, le quali furono prese da Myra nel 1087 e subito dopo portate a Bari.
Pertanto, durante quei tre giorni di festività nella città barese si svolgono celebrazioni religiose e manifestazioni culturali: un bellissimo Corteo Storico rievoca l’impresa compiuta dai marinai baresi oltre 900 anni fa, quando trafugarono le ossa di San Nicola per portarle nella propria città.
L’evento pugliese più atteso
Sul territorio pugliese sta per arrivare l’attesissimo “Canyon Ballon Festival”: una marea di mongolfiere spiccherà il volo nei cieli di Palagianello, Marina di Ginosa, Castellaneta e Laterza. Si tratta di un evento eccezionale, che promette emozioni uniche al mondo, soprattutto per la suggestiva scenografia ottenuta grazie alle bellissime e colorate mongolfiere, che s’innalzeranno da un meraviglioso paesaggio pugliese. Ciò che emozionerà maggiormente è il fatto di poter osservare la Terra delle Gravine dall’alto, in particolar modo a bordo delle straordinarie mongolfiere. Infatti, tutti avranno la possibilità di salire su questi storici e grandiosi mezzi, i quali proverranno da varie zone d’Italia e d’Europa.
Il Canyon Ballon Festival si terrà quindi da questo weekend fino all’8 ottobre, e il suo obiettivo è portare una decina di mongolfiere nella provincia di Taranto, per farle innalzare verso il cielo all’alba e al tramonto. Questa bellissima manifestazione è organizzata da un consorzio chiamato Landing on South Italy – Mongolfiere al Sud Italia, grazie al quale ogni weekend fino all’8 ottobre spiccheranno il volo dal suolo pugliese decine di mongolfiere. Per la precisione, il prossimo evento si terrà il 23-24 settembre a Marina di Ginosa, poi nel weekend successivo del 30 settembre-1° ottobre farà tappa a Castellaneta, ed infine il Canyon Ballon Festival chiuderà gli eventi il 6-7-8 ottobre a Laterza.
Inoltre, gli eventi saranno arricchiti da esperienze culinarie e da percorsi enogastronomici, con lo scopo di far scoprire le antiche tradizioni locali. E non solo: vi saranno anche delle bellissime escursioni in mare e si visiteranno chiese, masserie ecc. Per quanto riguarda i voli in mongolfiera, saranno eseguiti con una musica in sottofondo e raggiungeranno una quota di 15-25 metri. Naturalmente le mongolfiere rimarranno agganciate ad una corda.