Hai paura di sviluppare la demenza? Evita di fare questa cosa troppo spesso: il consiglio prezioso degli esperti che tutti dovremmo seguire.
Chi ha visto una persona cara ammalarsi di demenza sa bene quanto sia una condizione spaventosa, terribile e dolorosa, tanto per chi ne soffre, quanto per chi sta attorno alla persona. Il lento degenero delle facoltà cerebrali e intellettive senza possibilità di un reale recupero è ciò che fa più paura di questa malattia tendenzialmente irreversibile una volta che ti colpisce, ma che si può, al contrario prevenire in maniera semplice.
I fattori genetici e l’età sono ovviamente due importantissimi fattori di rischio per chi cade in questa condizione terribile, ma questo non significa che non si possa fare qualcosa, anche se si è ancora giovani, per prevenirne la comparsa o l’avanzamento. Ci sono diverse buone abitudini che si possono adottare per tenere la demenza lontana e altrettante cattive abitudini che dovremmo abbandonare prima di subito. Questa, in particolare, è davvero dannosa.
Se continui ad avere questa abitudine potresti sviluppare la demenza
Alcune cattive abitudini che abbiamo tutti sono potenzialmente davvero dannose per la nostra salute futura. Quando siamo più giovani non ci preoccupiamo di cosa potrebbe accaderci in età più avanzata e molto spesso non vogliamo sentire chi ci consiglia di evitare certe cose, perché crediamo di essere invincibili. Ma poi, con il tempo, tutti capiamo che prevenire è decisamente meglio che curare e che prenderci cura di noi è quantomeno una priorità.
Ecco è importante quello che questo studio ha messo in luce riguardo la demenza e cosa possiamo fare per prevenirla. Pare infatti che gli adulti che passano molto tempo seduti e hanno, in generale, una vita e un lavoro sedentari hanno una possibilità molto più alta di sviluppare la demenza in età più avanzata. Questo studio porta dati piuttosto allarmanti e che mettono in guardia tutte le persone che hanno una vita troppo sedentaria.
I lavori sedentari sono molti. Ma se siamo consapevoli di averne uno, è bene bilanciare facendo attività fisica costante per tenerci in salute e allenati. Non stiamo per troppe ore fermi e seduti e alziamoci ogni tanto per fare una passeggiata, sgranchirci le gambe e far circolare il sangue nel corpo. In questo modo possiamo tenerci in salute, oltre che allontanare rischi di sviluppare malattie cardiovascolari e malattie degenerative come, appunto, la demenza.