Sciroppo per la tosse dannoso e mortale, lanciato l’allarme dall’OMS. Ecco cosa contiene davvero.
E’ stato lanciato un allarme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per uno sciroppo che pare abbia degli effetti tossici. Sarebbe in grado di scaturire problemi abbastanza seri, come il dolore addominale, il vomito, la diarrea, incapacità ad urinare, stato mentale alterato, mal di testa e problemi ai reni.
Ma non finisce qui, perché le conseguenze di questo sciroppo potrebbero essere addirittura mortali. Questo sciroppo sostanzialmente conterebbe glicole dietilenico e glicole etilenico che sono considerati tossici per l’uomo e qualora dovessero essere consumati potrebbero risultati addirittura fatali. Per questo l’OMS ha voluto mettere tutti in guardia e lanciare questo allarme. Ma di quale sciroppo si tratta?
Sciroppo per la tosse dannoso e mortale, l’OMS lancia un allarme
L’organizzazione mondiale della Sanità in questi giorni ha emesso un avviso per un prodotto che viene utilizzato nella sintomatologia della tosse. Si tratterebbe di uno sciroppo indiano, il quale risulterebbe contaminato e dunque non sicura per i bambi, visto che potrebbe addirittura causare lesioni e morte. L’allarme è relativo ad un lotto di sciroppo TG di guaifenesina scadente o contaminato e si troverebbe nelle Isole Marshall ed in Micronesia.
I due prodotti sarebbero stati fabbricati da un produttore indiano, QP Pharmachem Ltd una società che ha sede nel Punjab, in India e commercializzati da un’altra società, la Trillium Pharma. Il prodotto scadente a cui si fa riferimento in questa allerta non è sicuro e il suo utilizzo, soprattutto nei bambini, può provocare lesioni gravi o mortali.
Gli effetti tossici possono includere dolore addominale, vomito, diarrea, incapacità di urinare, mal di testa, stato mentale alterato e danno renale acuto che può portare alla morte”. Questo quanto si legge nell’allarme che è stato diramato dall‘Oms. Che rischi per il nostro paese?
Il prodotto in questione, potrebbe avere delle autorizzazioni ed essere immesso in commercio anche in altri paesi, ma circoscritti al Pacifico occidentale. Tuttavia, attraverso mercati informali, potrebbe essere distribuito in altri paesi, per questi è scattata l’allerta dell’agenzia sanitaria globale.
Non è il primo richiamo di farmaci che vengono prodotti dalle aziende con sede in India. Lo scorso mese di febbraio la Global Pharma Healthcare aveva già diramato un avviso di richiamo per un intero lotto di colliri, in seguito a diversi casi di perdita di vista negli Stati Uniti.
Grande preoccupazione adesso per questo sciroppo visto che a consumarlo sono per lo più anche i bambini.