E’ appena iniziata la nuova edizione di Pomeriggio 5 e già sono in corso delle vere e proprie rivoluzioni: ecco la decisione drastica.
Un’edizione ricca di cambiamenti quella appena iniziata a Pomeriggio 5. Dopo il cambio della conduzione con Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso, e il cambio regista, arriva un’altra drastica decisione: ecco cosa è stato deciso.
Un anno pieno di cambiamenti a Pomeriggio 5, la trasmissione condotta per 15 anni da Barbara D’Urso e che ora vede al timone Myrta Merlino. La prima rivoluzione è stata proprio il cambiamento nella conduzione. Ma non si sono di certo fermati qui i cambiamenti in atto. Subito dopo l’inizio della stagione televisiva infatti è stato cambiato anche il regista del programma, ma in vista ci sono altre scelte drastiche: ecco di cosa si tratta.
Pomeriggio 5, è rivoluzione con Myrta Merlino: il cambiamento drastico alla trasmissione
Questa volta si tratta di una decisione rivoluzionaria, ma presa nell’ottica della contro programmazione. Una scelta dunque che non dipende solo dalle logiche del programma, ma dal fatto di doversi affrontare con competitor molto forti sulla rete avversaria, ovvero la Rai. Con il ritorno de La Vita in diretta di Alberto Matano, la guerra per gli ascolti della fascia pomeridiana entra più nel vivo. Così è stata presa la decisione e alcune modifiche sono state apportate proprio per recuperare qualche percentuale sulla trasmissione di Rai Uno.
Pomeriggio 5 di Myrta Merlino inizierà quindi con una piccola anteprima dalla durata di 5 minuti, compresa nell’intero programma che si divide in tre fasi: due blocchi più i saluti. Una scelta commentata e data da Davide Maggio che la ritiene “discutibile”. Dopo l’anteprima segue infatti una piccola pausa pubblicitaria, che disperde il traino de La Promessa, subito dopo c’è l’ingresso della conduttrice. Tre minuti dopo l’ingresso di Matano anche la Merlino entra in scena.
Un inizio del programma che evita così la sovrapposizione, ma ovviamente non risolve del tutto il problema. Non è detto comunque che Pomeriggio 5 della Merlino possa a breve termine non avere bisogno di alcune strategie per fare incetta di ascolti. In merito al cambio di conduzione Matano non ci è andato di certo leggero e infatti, in un’intervista a Libero, ha subito notato le similitudini con il suo: “Il modello sembra essere quello della Vita in Diretta anche la nuova scenografia mi sembra che richiami un po’ la nostra, quindi questo mi fa piacere’, vuol dire che abbiamo indovinato un format. D’altronde, non è la prima volta che i competitor guardano al servizio pubblico, quindi: bene!”.