È ancora possibile usufruire di alcuni sostegni economici da parte dello Stato. Ecco tutti i bonus per chi ha un Isee sotto i 20mila euro.
Chi sta affrontando in prima persona le conseguenze dell’inflazione e della relativa crisi economica sa bene che gli ultimi mesi sono stati particolarmente duri dal punto di vista delle spese.
Acquistare prodotti al supermercato, fare il pieno alla propria auto, sostenere le spese dei propri figli, ecc. si rivela essere una difficoltà sempre più insormontabile. Ecco perché l’attenzione per i recenti aiuti da parte dello Stato è sempre attiva e in molti si chiedono a quali è ancora possibile accedere. Ecco, quindi quali sono i bonus ancora a disposizione per chi ha un Isee sotto i 20mila euro.
Quali sono i bonus ancora a disposizione per Isee sotto i 20mila euro
Esistono numerosi sostegni economici erogati dallo Stato per far fronte a questo momento storico tanto incerto dal punto di vista economico, ma anche sociale e geopolitico. Tuttavia, come prevede la legge, non tutti possono accedere a queste misure ed esistono alcuni indicatori di reddito che stabiliscono quali sono i nuclei familiari che hanno maggiormente bisogno in un dato momento storico. Ecco, quindi, quali sono i bonus ancora a disposizione per chi ha un Isee sotto i 20mila euro.
Una delle misure più interessanti per i giovani è sicuramente il Bonus prima casa under 36. Chi ha un Isee inferiore a 40mila euro, con un’età non superiore a 35 anni – compiuti – potrà usufruire dell’esenzione delle imposte ipotecarie e catastali, accedendo al Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa. Inoltre, questa misura consente anche l’esenzione dell’imposta di bollo. Coloro che hanno un Isee inferiore a 20mila euro possono accedere anche al Bonus Psicologo. Confermato anche per il 2023, questa misura consente di avere un importo di 1.500 euro da spendere per le sedute da un professionista.
Un altro bonus importante per chi ha dei figli è il Bonus asilo nido. Si tratta di una misura che potrà essere goduta anche da chi ha un Isee di 25mila euro e corrisponde ad un contributo massimo di 3.000 euro. L’importo viene calcolato in base all’Isee del richiedente. Proseguendo con i Bonus ancora disponibili troviamo il Bonus Trasporti. Si tratta di un voucher di 60 euro utilizzabile per acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico su bus, tram o treni regionali o nazionali. Infine, chi ha un Isee di 20.000 euro massimo può usufruire dell’esonero totale delle tasse scolastiche previsto per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori.