In Puglia c’è una delle piscine naturali più belle del mondo, non puoi perdertela

La natura e le sue incredibili meraviglie scultoree. Come una piscina naturale in una regione dai paesaggi mozzafiato.

Il Salento è da sempre una terra ricca di esperienze da vivere. Mare, spiagge, cultura, storia, sagre – alla scoperta delle prelibatezze locali – ma soprattutto tanta natura. La regione della Puglia di emozioni così ne regala davvero molte. Basti pensare a una vera e propria piscina naturale nella zona di Roca Vecchia. Una vera “poesia” naturale, tanto che il nome della grotta – dove è ubicata la piscina naturale –  “sembri recitare dei versi poetici”.

Piscina naturale in Puglia
Piscina naturale in Puglia: Dove si trova questa “perla” – Turiweb.it

Si chiama la Grotta della Poesia, e si trova tra le spiagge di San Foca e Torre dell’Orso, in provincia di Lecce. Una vera magia con affaccio sul Mare Adriatico. Per raggiungere questo luogo bisogna recarsi in auto e poi – dopo aver parcheggiato – percorrere il tratto a piedi. Si consiglia di indossare scarpe comode e soprattutto chiuse, questo aiuterà nel tragitto per raggiungere la piscina naturale.

Una “poetica” piscina naturale intrisa di leggenda

Grazie al persistente lavoro dell’acqua nel corso dei lunghi secoli, si è formata questa incantevole piscina naturale letteralmente scavata nella roccia. Quello che circonda questa “perla” è altrettanto incantevole. Basti pensare al mare azzurro e cristallino, la scogliera, la vista della Torre e la Colonna con la Madonna. Una cornice davvero unica. Vi sono due grotte: la Grotta della Poesia Grande e la Grotta della Poesia Piccola.

Piscina naturale in Puglia
La Grotta della Poesia – in Puglia – con la sua incantevole piscina naturale – Turiweb.it

Al di sotto, scorre una sorgente di acqua dolce e si accede a una caverna che possiede una piccola spiaggia di sabbia. Esiste una leggenda che rende questo luogo molto affascinante. Una principessa amava molto immergersi nelle acque della grotta. La sua bellezza ispirò dei poeti, i quali composero dei versi in suo onore, omaggiandola delle sue fattezze così belle. Nei dintorni della grotta si è completamente immersi nella storia dettata dall’area archeologica di Roca Vecchia, le Grotte Brasiliane, le Mura Messapiche oltre al Santuario di Maria Santissima delle Grazie.

Non è possibile tuffarsi nella meravigliosa piscina naturale, vige il divieto di balneazione. Fare tuffi è davvero pericoloso, l’altezza è di 4-5 metri. L’accesso è gratuito ma sempre disciplinato nella sicurezza del luogo e dei visitatori. Per godere del mare si possono visitare le spiagge di Roca Vecchia come quelle di Punta Sapone, Pascariello, ma anche le vicine di Torre dell’ Orso e San Foca.

 

La piscina naturale della Grotta della Poesia è considerata tra le dieci piscine naturali più belle al mondo. Una sosta “naturale” da fare assolutamente se si visita la Puglia. Una modo per ammirare una ennesima e suggestiva “perla della natura” che la nostra Italia sa regalare.

Impostazioni privacy