Approfittiamo dei limoni di fine estate? Facciamo il limoncello: fresco e gustoso|Le tue serate invernali saranno super hot

Non lasciamoci sfuggire i limoni di fine estate: creiamo un limoncello buonissimo! Fresco e gustoso da sorseggiare anche in inverno. 

L’estate è una delle stagioni più belle di tutte dal punto di vista culinario. Proprio in questi mesi possiamo dire che vi sono alcuni cibi che durante il resto dell’anno non troviamo o almeno non troviamo in giro così buoni. Uno di questi è sicuramente il limone. I limoni dell’estate sono molto più succosi e genuini di quelli del resto dell’anno e per questo motivo possono essere adoperati per creare tantissimi piatti tipici della nostra gastronomia.

limoncello con limoni di fine estate
Come creare un limoncello in casa (Turiweb.it)

Perché non creare allora, con gli ultimi limoni che restano, un buonissimo limoncello? Sarà fresco e genuino e amato da tutti. Lo avremo così pronto da gustare durante l’inverno in compagnia di amici e parenti dopo un pranzo domenicale piuttosto ‘pesante’. Pronti a scoprirne la ricetta? Vediamola insieme.

Prepara il limoncello con gli ultimi limoni dell’estate: sarà davvero buonissimo!

Il limoncello è uno dei liquori italiani più buoni di sempre ed apprezzato in tutto il mondo. La sua origine è davvero antichissima, si pensa possa essere datato circa 1900 o forse ancor prima e che i limoni utilizzati possano essere quelli di Amalfi, Sorrento e Capri. Insomma c’è un po’ di confusione circa la sua origine, l’unica cosa certa è che è parte del patrimonio gastronomico dell’Italia. A tal proposito, sicuramente vi starete chiedendo qual è la ricetta perfetta per crearne uno in casa. Vi accontentiamo subito e ve la mostriamo di seguito. Pronti?

limoncello buonissimo
Preparare il limoncello con i limoni freschi dell’estate (Turiweb.it)

Ingredienti:

  • 10 limoni
  • 500 ml di alcol
  • 600 g di zucchero
  • 800 ml di acqua

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è lavare per bene i limoni, eliminando eventuali pesticidi o terreno presente sulla buccia. Prendiamo poi un pelapatate e tagliamo le bucce, cercando di non eliminare la parte bianca di quest’ultima, altrimenti rischieremmo di rendere il limoncello davvero amaro.
  2. Prendiamo le bucce appena pelate e mettiamole in un recipiente o in una pentola abbastanza grande ricoprendole di alcol. Chiudiamo con un tappo ermeticamente o semplicemente con un coperchio e lasciamo riposare per 5 giorni o massimo una settimana.
  3. Trascorso il tempo necessario per il riposo delle bucce di limone, prendiamo una pentola e versiamo al suo interno lo zucchero e l’acqua e lasciamo che cuocia per un po’, quasi addensandosi e diventando una specie di sciroppo.
  4. A questo punto versiamo il succo di limone ottenuto facendo macerare le bucce ed avendo cura di non far cadere anche quest’ultime (in caso contrario possiamo schiacciarle con uno schiacciapatate in modo da recuperare tutto il sapore e l’odore dei limoni). Mescoliamo per bene in modo che gli ingredienti si amalgamino in un unico recipiente.
  5. Prendiamo poi un imbuto e delle bottiglie pulite e versiamo al suo interno il limoncello, che conserveremo in frigo. Sarà delizioso!
Impostazioni privacy