Ascolta i consigli della nonna per pulire le persiane. È una vera fatica di solito ma con questo trucco sarà un gioco da ragazzi.
Pulire le tapparelle o le persiane è una gran fatica, anche perché tendiamo a rimandare e la polvere si accumula. Quando puliamo i vetri guardiamo le persiane con sconforto e magari gli diamo una spolverata superficiale ma purtroppo tra i listelli si annida tantissima polvere. Per quanto riguarda le tapparelle è un po’ più facile, solitamente sono di plastica e più lisce, quindi è meno laborioso tenerle pulite.
Le nostre nonne, campionesse del risparmio e del riciclo, non usavano i prodotti che commercializzano oggi, sicuramente efficaci ma inquinanti e costosi; usavano dei metodi più semplici, magari riciclando cose che non servivano più. Per esempio per lucidare i pavimenti usavano vecchi maglioni che, passati con lo spazzolone, toglievano la polvere e lucidavano nello stesso tempo. Anche per spolverare le persiane e le tapparelle avevano sistemi che potremmo utilizzare anche noi oggi.
Ecco come fare per pulire persiane e tapparelle senza fatica e senza spendere soldi.
-Per prima cosa usiamo una scopa dalle setole dure per rimuovere il grosso della polvere, partendo sempre dall’alto verso il basso per non far volare la polvere.
-Passiamo ora a pulire più accuratamente, prendiamo un panno morbido per le tapparelle e passiamolo per bene sempre dall’alto verso il basso fino a che la polvere sarà scomparsa. Per questa operazione si può usare, come le nostre nonne, un vecchio maglione che sarà efficace contro la polvere per le sue proprietà elettrostatiche. Per le persiane varrà lo stesso procedimento passando però il panno in ogni listello.
-Per le persiane si possono usare anche le pinze da cucina avvolte in un panno, magari fermato con un elastico e infilarle in ogni stecca.
-Un altro trucco è quello di usare le calze in microfibra, prendiamo una calza che non usiamo più e avvolgiamola su una spazzolina o una stecchetta di legno. assicuriamola al supporto e passiamola sulle tapparelle o tra le stecche della persiana; la polvere sarà un brutto ricordo!
-Per persiane particolarmente sporche, dopo averle spolverate, possiamo mettere un po’ di bicarbonato e sapone di Marsiglia in un secchio con l’acqua e, con un panno, pulire i listelli. Se le nostre persiane sono in legno andrà benissimo una soluzione di acqua e aceto; in entrambi i casi bisogna asciugarle accuratamente. I consigli delle nonne sono sempre utili, ci insegnano a riciclare e ad usare prodotti naturali, seguiamoli!