Vino+fatto+in+casa%2C+se+ti+dicessi+che+puoi+farlo+anche+tu%3F+Senza+attrezzatura+e+facilissimo%3A+vantati+con+i+tuoi+amici%21
turiwebit
/2023/09/15/vino-fatto-in-casa-se-ti-dicessi-che-puoi-farlo-anche-tu-senza-attrezzatura-e-facilissimo-vantati-con-i-tuoi-amici/amp/
Curiosità

Vino fatto in casa, se ti dicessi che puoi farlo anche tu? Senza attrezzatura e facilissimo: vantati con i tuoi amici!

Published by
Floriana Vitiello

Chi lo ha detto che per bere del buon vino devi spendere un capitale?! Ecco il metodo infallibile per fare il vino fatto in casa.

Per avere del buon vino fatto in casa servono attrezzature specifiche, tuttavia si possono anche usare degli strumenti che tutti abbiamo in casa. In ogni caso, a differenza di quello che potresti pensare, il procedimento è più semplice del previsto.

Come fare il vino fatto in casa? Turiweb.it

Per produrre il tuo vino in casa, dovresti avere l’attrezzatura giusta, vale a dire:

  • una pigiatrice manuale: la pigiatura consiste nel rompere gli acini per estrarne la polpa e il succo; ma se non disponete di una pigiatrice manuale, potete effettuare la pigiatura completamente a mano, cioè scoppiare gli acini nel palmo della mano;
  • una botte con tappo;
  • un torchio per separare le vinacce dal vino dopo la fermentazione. Senza pressa, puoi usare uno scolapasta in acciaio inossidabile con un secchio, riempire lo scolapasta con l’uva e pressare con la mano.

Ora che sappiamo cosa ci serve per dare il via alla produzione home made del vino artigianale, passiamo ad analizzare i passaggi che ci permetteranno di passare dall’uva al vino.

Vino fatto in casa: il procedimento passo dopo passo

Il primo passaggio, per avere del buon vino fatto in casa, prevede la scelta dell’uva. È importante preparare adeguatamente la frutta: l’uva deve essere raccolta quando è ben matura, cioè con un livello di zucchero ottimale. Poi bisogna lavarla bene, anche se sono frutti biologici o dell’orto. Infine bisogna staccare gli acini dal loro supporto: questa fase si chiama diraspatura.

Lo zucchero presente nell’uva si trasformerà in alcol sotto l’azione dei lieviti, dei funghi microscopici presenti nella buccia degli acini: questa fase si chiama fermentazione.

Procedimento per fare il vino in casa – TUriweb.it

Per quanto riguarda il lievito, per un vino naturale, si utilizza naturalmente quello presente sulla buccia dell’uva. Durante la frangitura lo zucchero contenuto nei chicchi entrerà messo a contatto con il lievito e potrà iniziare la fermentazione. Ma in commercio sono disponibili anche diversi lieviti enologici: lievito secco, liquido, lievito rapido, lievito per vodka e whisky.

Per fare il vino alla vecchia maniera senza attrezzature specifiche, occorrono: 2 kg di uva, 30 g di lievito di vinificazione, acqua tiepida.

Procedimento: diraspare e lavare l’uva. Mettila in un secchio sterilizzato. Lasciate macerare il mosto d’uva per qualche giorno in una botte chiusa con tappo, in cui avrete messo un po’ d’acqua.

Dopo la macerazione, diluire il lievito in 10 volte il suo volume di acqua a 35°C, ed aggiungerlo al mosto. Chiudete la botte e lasciate fermentare per 1-3 settimane.

A fermentazione ultimata filtrare il mosto con un colino posto sopra un secchio: il vino uscirà mentre le vinacce resteranno nel colino. Spremere manualmente le vinacce per estrarre il succo residuo. Effettuare un filtraggio finale passando il vino al colino (tela fine). Imbottigliare il vino.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago