Finalmente buone notizie per molte famiglie. Arrivano dei mega bonus, ma solo per queste categorie e con questo Isee.
Gli ultimi mesi non sono stati affatto facili dal punto di vista economico e sociale per moltissime famiglie maggiormente in difficoltà. Prima il Covid, poi l’inflazione e la guerra: arrivare alla fine del mese non è mai stato così difficile.
Tuttavia, ci sono buone notizie da parte dello Stato. Il Governo ha infatti previsto l’arrivo di alcuni mega bonus che potrebbe aiutare le numerose famiglie in difficoltà. Non tutti, infatti, potranno usufruire del beneficio, in quanto la misura è stata pensata solo per queste categorie e con questo Isee.
Ecco i mega bonus in arrivo: se hai questo Isee è tuo
Sono numerose le misure previste dal governo pensate per sostenere quelle famiglie maggiormente in difficoltà economiche. Ovviamente, com’è anche giusto che sia, non tutti possono accedere ai sostegni economici e tutto dipende dall’Isee. Pensiamo, ad esempio, al Bonus Cultura, il quale può essere richiesto da coloro che sono nati nel 2004 per poter acquistare beni e servizi culturali, fino ad un massimo di 500 euro. Ma c’è anche il Bonus Occhiali, il quale permette a chi lo riceve di usufruire di uno sconto di 50 euro sull’acquisto di lenti a contatto o occhiali, ma solo se l’Isee non è superiore a 10.000 euro.
Molto utile anche il Bonus Trasporti, il quale dà la possibilità a chi ha un Irpef inferiore a 20.0000 euro di poter acquistare un abbonamento per i trasporti pubblici, fino ad un massimo di 60 euro. Altri aiuti riguardano anche il pagamento delle utenze domestiche, sempre più alte a causa della guerra e della crisi energetica che ha colpito tutta Europa. Molti nuclei familiari che hanno un Isee non superiore a 9.530 euro l’anno potranno infatti usufruire dei Bonus dedicati al pagamento delle bollette dell’acqua. L’Isee sale invece a 15.000 euro l’anno per il pagamento delle utenze gas e luce.
Da non dimenticare nemmeno l’Assegno Unico, davvero molto utile per quelle famiglie che hanno figli a carico fino a 21 anni. Anche in questo caso l’Isee determinerà l’importo che riceveranno i beneficiari. Coloro che hanno un’Isee più basso potranno ricevere 184 euro al mese per ogni figlio minorenne. Per i redditi più alti il sostegno sarà di 54 euro al mese. In caso di figli disabili, inoltre, lo Stato prevede delle maggiorazioni, che vengono erogate anche per le famiglie numerose e per quei nuclei familiari in cui vi sono bambini con meno di un anno.