La dermatite da sudore negli adulti può causare un fastidioso prurito alla pelle. Vediamo come alleviarlo con una cura naturale.
Quando il sudore causa un’infiammazione della cute, allora può scatenare un’eruzione e un forte prurito. Ecco come inervenire e trattare questo fastidioso problema.
La dermatite da sudore è una condizione che si verifica specialmente sotto le ascelle, nella zona addominale e inguinale nonché sulla schiena. Si scatena in estate e in modo episodico creando parecchio disagio nelle persone. Le zone colpite sono quelle in cui le ghiandole sudoripare sono maggiormente attive e rilasciano un neurotrasmettitore – acetilcolina – per iperattività cutanea.
Alla base della dermatite da sudore, dunque, c’è l’esposizione ad alte temperature ma non solo. Anche repentini sbalzi termici possono causare la condizione fastidiosa. Ci sono, poi, fattori di rischio che aumentano la possibilità di sviluppare questa dermatite. La pelle sensibile, condizioni cliniche come l’asma, la rinite o patologie allergiche, l’eccessiva sudorazione durante lo sport. Possono scatenare la condizione, inoltre, virus o batteri, stress, febbre, cibi piccanti e saune nonché bagni o docce molto calde.
Sintomi e cura naturale della dermatite da sudore
La dermatite da sudore sparisce in poche ore. I sintomi sono macchie rosse, lesioni solide di colore perlaceo con alone rossastro, vescicole localizzate nei casi più acuti (sulle ginocchia, torace, cuoio capelluto e inguine). Si può avvertire pizzicore, sensazione di calore e formicolii mentre in rari casi si manifesta cefalea, nausea, vomito, ipotensione, palpitazioni, dolori addominali.
Per alleviare i sintomi lievi è possibile fare un impacco lenitivo a base di camomilla e di salvia. Ottimo anche bagnare la zona con amido di riso. In alternativa ci sono pomate con ossido di zinco usate generalmente con i bambini. Quando i sintomi sono gravi può essere necessario ricorrere agli antistaminici o cortisonici, ma dopo aver consultato un medico.
Attenzione a non grattarsi nella manifestazione della dermatite da sudore. Si potrebbe peggiorare la condizione. Importante, poi, prevenirla soprattutto se la patologia è recidiva. I consigli sono
- indossare vestiti traspiranti (da prediligere lino, seta e cotone),
- cambiare spesso gli abiti sudati,
- bere molta acqua e mangiare cibo con fibre, vitamine e sali minerali,
- evitare lunghe esposizioni al sole e ad alte temperature,
- evitare di fare sport in luoghi molto caldi,
- usare detergenti delicati e non aggressivi con formule neutre.
Concludiamo con le possibili complicanze della dermatite da sudore. Solitamente è facilmente gestibile ma l’infiammazione potrebbe acutizzarsi e l’irritazione della cute peggiorare. L’epidermide apparirà alterata, la cute dolorante, arrossata, con zone gonfie e altre desquamate. L’intervento dello specialista sarà fondamentale.