In casa hai la friggitrice ad aria ma non sai mai come pulirla alla perfezione? Ti sveliamo noi i trucchi di Benedetta Rossi!
Negli ultimi anni è diventato un elettrodomestico che tutti abbiamo in cucina. Il motivo? Ci permette di cuocere e di far sembrare il cibo fritto quando in realtà non lo è. In questo modo la nostra salute ci ringrazia ma anche il nostro palato. Sempre più ricette possiamo cucinarle direttamente dentro la friggitrice ad aria.
Ma ogni volta ci viene un dubbio atroce. Come si pulisce alla perfezione? Ecco tutti i consigli che cercavi e che ti aiuteranno a mantenere il tuo elettrodomestico in perfetta salute. Sei curioso di sapere che cosa devi fare? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.
Friggitrice ad aria: puliscila così
Sappiamo molto bene che per mantenere in perfetto stato i nostri elettrodomestici, questi anzitutto devono essere perfettamente puliti. In questo modo dureranno molto più a lungo e non saremmo costretti a cambiarli. Nelle nostre cucine, specialmente negli ultimi anni, è sempre più presente la friggitrice ad aria. Sappiamo che il cestello si può estrarre senza problemi e pulirlo, ma per il resto dei suoi componenti come possiamo fare?
Come prima cosa dobbiamo sempre attendere che si freddi completamente, non basta che sia tiepida. Sia perché ci potremmo fare male ma anche perché potremmo danneggiare la nostra friggitrice ad aria. Mi raccomando non freddiamolo sotto l’acqua altrimenti le parti in plastica si potrebbero rompere per lo shock termico.
Alcuni cestelli possiamo lavarli anche il lavastoviglie ma vi consiglia di leggere per bene le istruzioni. E’ bene pulire la nostra friggitrice dopo ogni utilizzo, anche se utilizziamo poco olio. Per il nostro cestello bastano acqua calda e poco sapone. Se ci sono delle macchie non nuove, lasciamo in ammollo per circa trenta minuti e tutto sarà un lontano ricordo.
L’unità principale, invece, possiamo pulirla con un panno umido e morbido. Possiamo pulire anche la resistenza che si trova proprio sotto il cestello. Ma in che modo? Mettiamo sotto sopra la friggitrice e usando una spugnetta umida con acqua ed una goccia di sapone, puliamo delicatamente. Possiamo, in alternativa, utilizzare anche limone o aceto. Sempre quando la friggitrice è fredda, asciughiamola per bene. Abbiamo cucinato il pesce e c’è cattivo odore? Niente panico: usiamo il limone.
Dividiamolo a metà e strofiniamo all’interno del cestello, quindi lasciamo agire per circa trenta minuti e poi sciacquiamo ed asciughiamo per bene. Possiamo anche metterlo senza cestello; una parte di aceto e cinque di acqua, accendiamo il tutto a 180 gradi e lasciamo cuocere fino a quando non evapora completamente l’acqua. Non utilizziamo mai spray troppo aggressivi. Possono rovinare i pezzi all’interno e poi sono sostanze chimiche che devono essere pulite e rimosse alla perfezione, dato che cuciniamo del cibo al loro interno.