Il trucchetto dei ristoratori per tagliare le cipolle senza piangere: funziona davvero

Come tagliare le cipolle senza piangere: il trucchetto dei ristoratori che funziona davvero. Basta versare le tue lacrime inutilmente!

Quando si tagliano le cipolle spesso i nostri occhi cominciano automaticamente a lacrimare. Si tratta di un riflesso incondizionato, provocato dal rilascio di una sostanza che causa irritazione. A tal proposito, non tutti lo sanno, ma non appena il bulbo viene inciso le sue cellule si rompono rilanciando, appunto, un gas urticante.

come tagliare cipolla senza piangere
Come tagliare la cipolla senza piangere: il trucco dei ristoratori (Turiweb.it)

Una volta che questo entra in contatto con il liquido che protegge i nostri occhi, si trasforma in acido solforico provocando un’improvvisa lacrimazione che funge da meccanismo di difesa del nostro organismo. Non tutte le persone, ovviamente, reagiscono alla stessa maniera.

C’è chi infatti è più sensibile a questa sostanza irritante e chi invece di fronte ad essa rimane quasi completamente impassibile. Ad ogni modo, è possibile evitare che si verifichi questo piccolo inconveniente ricorrendo ad un trucchetto a dir poco infallibile, usato anche dai ristoratori. Vediamo in che cosa consiste.

Come tagliare le cipolle senza piangere: prova il trucchetto dei ristoratori e non te ne pentirai

Se vuoi che i tuoi occhi smettano di lacrimare ogniqualvolta tagli una cipolla devi assolutamente seguire i consigli dei ristoratori e mettere in pratica questo trucchetto infallibile. Segui le indicazioni passo passo e non dovrai più piangere inutilmente. Ecco che cosa devi fare. Per prima cosa, procurati tutto il necessario:

tagliare cipolla senza piangere trucco
Con questo trucco tagli la cipolla senza piangere (Turiweb.it)
  • cipolla;
  • ciotola;
  • acqua;
  • coltello.

Una volta reperito il materiale occorrente, esegui questi semplici passaggi e non piangerai più tagliando le cipolle. Innanzitutto, riempi la ciotola con dell’acqua fredda, sbuccia la cipolla e mettila subito in ammollo. A questo punto, taglia il bulbo direttamente nell’acqua utilizzando un coltello ben affilato. In questo modo, i gas contenuti all’interno dell’alimento eviteranno di uscire irritando i tuoi occhi. Infine, strizza la cipolla tagliata, versala in padella e prepara le tue ricette.

Questo trucchetto usato anche dai ristoratori è molto efficace, ma se preferisci puoi ricorrere anche a qualche altro utile stratagemma. Per esempio, puoi affettare la cipolla usando un coltello dalla lama fredda e perfettamente affilata. Oppure puoi mettere la cipolla in freezer qualche minuto prima di procedere con il taglio. Ancora, puoi limitarti ad accendere la cappa mentre affetti il bulbo così che il gas irritante venga immediatamente aspirato.

Qualora malgrado gli sforzi i nostri occhi dovessero cominciare a lacrimare non ci resterà che sciacquarli con un po’ d’acqua fresca o fare degli impacchi con la camomilla per calmare l’irritazione.

Impostazioni privacy