Vincita col Gratta e Vinci e Dichiarazione dei Redditi: ecco cosa devi sapere

La Dichiarazione dei Redditi e i Gratta e Vinci sono collegati? A quanto pare, sì: ecco che cosa bisogna sapere.

Sono tantissimi gli italiani che giocano ai Gratta e Vinci. Molti di loro sperano di portare a casa una bella vincita, così da stare bene almeno per un mese. Purtroppo non è per niente facile riuscirci, specie quando si tenta la fortuna. Non sempre è dalla nostra parte purtroppo. Ma c’è anche chi ci riesce, vincendo una somma molto alta e sicuramente inaspettata.

Gratta e Vinci e Dichiarazione dei Redditi
Scopri cosa sapere sul Gratta e Vinci e sulla Dichiarazione dei Redditi – Turiweb.it

Si dovrebbe festeggiare in questo caso, però bisogna fare attenzione. Difatti non tutte le vincite al Gratta e Vinci sono esenti dalla Dichiarazione dei Redditi, per cui bisogna valutare la somma vinta. Soltanto in questo modo si potrà evitare di avere problemi con lo Stato. Per capirlo è necessario consultare gli esperti, così da ricevere tutte le informazioni del caso. Al momento, però, è necessario capire quando integrare la somma al Modello Unico.

Vincite al Gratta e Vinci e Dichiarazione dei Redditi, quando vanno dichiarate allo Stato? Attenti alla somma vinta

Per iniziare bisogna ricordarsi che tutte le vincite fino ai 500 euro sono esenti da tasse. Non vanno dichiarate e sono guadagni netti al 100% per chi li ha ottenuti. Tutti coloro che vinceranno delle somme sopra questa quota, invece, saranno obbligati a destinare allo stato una parte della vincita. Non è qualcosa che si può evitare, anche perché è una legge in vigore da tanto tempo.

Gratta e Vinci e Dichiarazione dei Redditi
Attento a queste informazioni: non vanno dimenticate – Turiweb.it

Ma quanti soldi andranno versati? Chi vince più di 500 euro deve pagare una tassa del 20% sull’importo eccedente. Se per esempio si vincessero 1.000 euro, con un semplice biglietto al tabacchino, almeno 100 euro andrebbero tassati con una aliquota del 20%. Questo perché soltanto 500 euro saranno “considerati”, mentre i restanti non verranno calcolati. A tal punto il guadagno totale sarà di 900 euro, quindi una buona somma dopotutto.

La formula si applica per tutte le cifre più grosse. Ciò significa che dipende dalla cifra che si porta a casa. In questo caso è molto importante non dimenticare di tassare la vincita, seppur venga ricordato al momento della riscossione del denaro. Non dovremo preoccuparci di nulla visto e considerato che sia sufficiente informarsi. L’importante è provare a vincere una certa somma al Gratta e Vinci almeno, così da stare tranquilli per un po’ di tempo: non siete d’accordo?

Impostazioni privacy