Quando gli passi davanti invecchiano: l’incredibile effetto di questi dipinti che si trasformano

I dipinti di questo artista hanno preso vita, riescono ad invecchiare quando si passa loro vicino: incredibile, sembra una magia.

Una storia che ha dell’incredibile, eppure è vera. Tutti, oramai, sappiamo della famosissima Gioconda di Leonardo Da Vinci, che da qualsiasi angolazione la si osservi, lei ricambia lo sguardo. Tuttavia, esistono altri dipinti, né di Leonardo Da Vinci, né di altri artisti di altri secoli, ma contemporanei, che riescono a prendere vita. Sembra quasi una magia, eppure è realtà ed è possibile.

dipinti che invecchiano
The New Mona Lisa by Sergi Cadenas in fase di trasformazione – Foto: Instagram @sergi.cadenas – turiweb.it

L’arte contemporanea, spesso, viene associata all’astratto, invece ci sono molti altri autori che realizzano delle vere e proprie opere d’arte realistiche, che sembrano anche troppo vere. In questo articolo si parlerà dei quadri che hanno fatto il giro del web. Diventati virali grazie alla loro capacità di invecchiare. Un ritratto di una bambina può trasformarsi in un’anziana, solo passandogli davanti. L’artista si chiama Sergi Cadenas e le sue opere sono magnifiche e piene di vita.

Sergi Cadenas: le opere che prendono vita

Sergi Cadenas è l’autore di alcune opere che sembrano sotto l’effetto di un incantesimo, sono davvero magiche. Il tempo è relativo e lo dimostrano i dipinti di Sergi, che riescono a trasformarsi e invecchiare in un tempo ristrettissimo e in base alla prospettiva da cui li si guarda. Innanzitutto, cerchiamo di capire chi è Sergi Cadenas.

sergi cadenas le opere che prendono vita
La stessa opera di Sergi Cadenas trasformata, da prima a dopo – Foto: Instagram @sergi.cadenas – turiweb.it

Tra arte cinetica e figurativa si erge Sergi Cadenas, artista spagnolo autodidatta. Con le sue opere riesce ad ottenere figure tridimensionali, ammirando differenti momenti vissuti dal protagonista realizzato, in base al punto in cui ci si trova. Tuttavia, le sue opere non sono create solo per dare l’effetto del fantastico, ma dietro si celano argomenti e significati profondi, giusti da affrontare.

Sergi ritrae la natura umana e fugace della giovinezza, la mortalità e l’uguaglianza tra tutte le persone, opponendosi al razzismo e alla disuguaglianza di genere. In qualsiasi sua opera, costringe lo spettatore ad entrare in contatto con essa, interagendo attraverso il movimento per avere diversi punti di vista. Grazie alla sua abilità, mostra ciò che era invisibile da una certa prospettiva.

Se non si è grandi amanti dell’arte è difficile aver sentito il suo nome, tuttavia, grazie ai social, negli ultimi anni l’artista sta spopolando. La tecnica che utilizza è incredibile e si chiama arte cinetica. Sergi Cadenas dipinge su una tela delle strisce verticali di pasta pittorica, dopodiché, asciugata la pasta, dipinge entrambi i lati in maniera differente con pittura ad olio. Riesce a ritrarre le figure in modo molto veritiero e dettagliato e, nonostante l’opera sembri un ritratto di una persona, si cela dell’altro. Guardando il quadro da una diversa prospettiva, da destra verso sinistra, il soggetto scorre nel tempo, invecchia, mentre da sinistra verso destra ringiovanisce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da James Lucas (@jameslucasit)

Cadenas non mostra solo l’invecchiamento della persona tramite le rughe, ma attraverso i segni del viso, e ci regala una visione più ampia delle emozioni e dell’espressività dell’individuo rappresentato. In alcune opere, invece, cambia proprio il personaggio, per esempio, Marilyn Monroe diventa Albert Einstein; una bambina diventa un gatto e così via.

Sergi Cadenas, nonostante sia un autodidatta, è riuscito a realizzare delle opere che ci mostrano quanto la vita sia veloce e vada vissuta appieno, senza perderci in piccolezze, apprezzando ciò che si ha intorno. Inoltre, cambiando il soggetto, da prova di come ci sia un’uguaglianza tra tutte le persone e la natura.

Impostazioni privacy