400%E2%82%AC+al+mese+a+milioni+di+famiglie+italiane%2C+devi+subito+richiedere+il+nuovo+bonus%3A+%C3%A8+semplice
turiwebit
/2023/09/12/400e-al-mese-a-milioni-di-famiglie-italiane-devi-subito-richiedere-il-nuovo-bonus-e-semplice/amp/
Economia

400€ al mese a milioni di famiglie italiane, devi subito richiedere il nuovo bonus: è semplice

Published by
Veronica Elia

Buone notizie per gli italiani, è in arrivo un nuovo bonus da 400 euro per migliaia di famiglie: a chi spetta e come richiederlo.

Sono tantissimi gli aiuti statali ad oggi riservati agli italiani che si trovano in una situazione di difficoltà economica. Dal bonus sociale all’assegno unico, senza dimenticare il bonus trasporti solo per citarne alcuni. A tal proposito, per sostenere le famiglie ed incentivare le nascite il Governo sta pensando di introdurre un nuovo bonus da 400 euro al mese. 

In arrivo un nuovo bonus 400 euro (Turiweb.it)

Sai già di che cosa si tratta? Vediamo a chi spetterebbe, come funzionerebbe e come si potrebbe richiedere. Al momento infatti sarebbe ancora una proposta, ma presto potrebbe essere inserito all’interno della Legge di Bilancio 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Nuovo bonus in arrivo: 400€ al mese per milioni di famiglie italiane

Come abbiamo anticipato poco fa, il Governo sta pensando di inserire all’interno della prossima Legge di Bilancio un nuovo bonus riservato alle famiglie per incentivare le nascite che al momento si trovano quasi al minimo storico.

Nuovo bonus da 400 euro: di cosa si tratta (Turiweb.it)

Si tratta del cosiddetto Reddito d’infanzia, un aiuto mensile del valore massimo di 400 euro, calcolato in base al reddito e destinato alle famiglie con figli a carico. In particolare, l’incentivo spetterebbe ai nuclei famigliari con Isee fino a 90 mila euro e sarebbe compatibile con l’assegno unico.

Al momento la proposta non è ancora stata approvata, ma l’Esecutivo starebbe pensando di concedere il bonus a coloro che hanno dei figli con un’età compresa fra gli 0 e i 6 anni. Dai 7 ai 25 anni, invece, si starebbe valutando l’ipotesi di un assegno di gioventù. Attualmente, però, non sarebbero ancora stati fissati requisiti più specifici rispetto a quelli sopra indicati.

Per quanto riguarda l’importo, l’assegno potrebbe arrivare ad un massimo di 400 euro mensili fino ai 6 anni per poi scendere ad un massimo di 250 euro tra i 7 e i 25 anni. Il bonus, ovviamente, sarebbe calcolato in maniera proporzionale all’Isee ed aumenterebbe nel caso di nuclei famigliari mono genitoriali e con figli affetti da disabilità.

Dal momento che non è ancora disponibile, il Reddito d’infanzia non si può attualmente richiedere. Qualora dovesse entrare in vigore, il Governo fornirà tutte le indicazioni necessarie per presentare regolare domanda. Ad oggi, però, resta ancora da sciogliere il nodo relativo alle risorse economiche disponibili. L’effettiva attuazione della misura dipenderà infatti dalla reale disponibilità di fondi.

Veronica Elia

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago