L’analisi dettagliata di Altroconsumo non lascia dubbi: le città dove si risparmia di più e la classifica dei supermercati più convenienti.
Il punto di partenza è molto credibile: un campione di 1.600.000 prezzi rilevati in un arco di tempo tra marzo e aprile, 1.203 punti vendita presi in considerazione: 714 supermercati, 149 ipermercati e 340 discount, 125 diverse categorie di prodotti esaminati sulla base di un focus di Altroconsumo, che prende in esame ben 67 città del nostro paese.
Teoria e pratica visto che Altroconsumo ha visitato nove punti vendita di iper e supermercati in cinque regioni differenti, mentre per i discount la selezione è stata fatta in base alla presenza su tutto il territorio nazionale. Tutto compreso, la prima considerazione da fare è che, vuoi causa l’inflazione vuoi l’inevitabile aumento dei tassi di interesse fa salire il costo dei mutui, i prezzi di chi dovrebbe farci risparmiare più di tutti, si sono alzati del 15%.
Fin qui nulla di nuovo, almeno nel suo concept: i numeri non fanno altro che rafforzare la convinzione di qualsiasi consumatore che pensa di andare di andare a fare la spesa, consapevole che sarà comunque un salasso. Già, fare la spesa e capire quali sono le offerte che ci fanno risparmiare senza intaccare la qualità di un prodotto, è diventato un lavoro. E come tale si deve approcciare: la documentazione al primo posto.
L’attenta analisi di Altroconsumo mette tutto nella bilancia: ci offre uno spaccato del nostro paese, un problema evidente, ma anche una soluzione plausibile. Sì perché da questa indagine che mette tanti lati negativi del nostro Paese, si arriva a un qualcosa da tenere in considerazione, visto che si può risparmiare fino 3.455 euro annui, a famiglia.
Certo, dipende da città a città: per esempio i supermercati di Vicenza, Venezia, Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Modena e Padova, tutti nel nord Italia (una coincidenza?), risultano essere più economici, di conseguenza i loro cittadini avranno più opportunità di risparmiare. Ma una variabile importante è data anche dai supermercati, ipermercati o discount.
Per esempio, dal report di Altroconsumo traspare evidente che In’s Mercato rappresenta il discount più conveniente (al momento delle rilevazioni), sia per la spesa mista, sia per quella dei prodotti economici. C’è chi però preferisce puntare su prodotti dalla (presunta) più alta qualità: in questo caso spiccano Esselunga Superstore e Famila Superstore, che è prima anche nella categoria spesa mista per iper e super. Da sottolineare Spazio Conad, leader, numeri alla mano, per per la spesa private label. Per tutto il resto confrontare le offerte di ogni supermercato, cogliendole al volo, è sempre una fonte di sicuro risparmio.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…