Ilaria D’Amico e Buffon si sposano, spunta il retroscena inedito sulla ‘proposta’ di lui: cosa ha fatto

Iconico 2023 per Gigi Buffon: ritiro, nuovo incarico, ma anche un retroscena inedito sulla ‘proposta’ di lui alla amata Ilaria D’Amico.

Una storia dentro altre storie. Il 2023 è un anno che Gigi Buffon non potrà mai dimenticare. Ha rifiutato di rinnovare con il Parma, non per andare come molti suoi ex compagni di squadra nel nuovo Eldorado del calcio, in Arabia Saudita: le proposte c’erano ma anche no.

Ilaria D'Amico e Buffon si sposano
L’iconico 2023 di Gigi Buffon non poteva che concludersi con una proposta speciale – foto fonte ANSA – TuriWeb.it

Nel 2023 Gigi Buffon ha deciso di appendere i fatidici guanti al chiodo, dopo una carriera iconica, passata a mettere su record e fare incetta di trofeo. Li ha vinti tutti, a più riprese, Mondiale compreso. Gli è mancato l’Europeo (vinto comunque a Livello di Under 21) e quella Champions League soltanto sfiorata.

Il 2023, però, è anche l’anno di un suo nuovo incarico, arrivato praticamente prima ancora dell’addio al calcio: Gravina lo aveva prenotato come erede del compianto Vialli, con l’arrivo di Luciano Spalletti, ufficiale l’entrata in FIGC come capo delegazione della nazionale italiana. Sarà la figura che rappresenta il punto di riferimento per i calciatori, soprattutto i più giovani; il custode dell’identità, dei valori e della storia della Nazionale. Una guida. “Il motivo del mio ruolo è quello di mettere un piccolo mattoncino per il nostro futuro”.

Gigi Buffon e Ilaria D’Amico si sposano. La proposta di matrimonio di lui è naturalmente iconica

Ma il 2023 è un anno storico perché Gigi Buffon ha deciso di convolare a nozze con Ilaria D’Amico, la sua seconda super fiamma dopo la fine travagliata dell’esperienza con Alena Seredova. L’ufficialità è arrivata di recente, confermata urbi et orbi in un’intervista al TG1. “Quello che conta è quello che c’è dietro alla festa ed è quella l’unica cosa che mi rende ancora più felice e mi rassicura per il futuro della mia vita”. Ecco il perché di quel nuovo mattoncino: “Con Ilaria non c’è stato un giorno in cui sono stato infelice”.

Buffon-D'Amico, spunta il retroscena
Buffon, nuovo capo delegazione della Nazionale targata Spalletti – foto fonte ANSA – TuriWeb.it

Fa niente se il matrimonio è stato fissato per giugno 2024, in pieno Europeo (previsto dal 14 giugno al 14 luglio in Germania), è stato deciso sempre nel 2023, con tanto di retroscena della proposta matrimoniale di lui a lei.

Ilaria D’Amico l’ha rivelato. Rientrata a casa, si è ritrovata l’ambient ad hoc creato da Buffon. Caminetto acceso, musica e lucine et voilà la sua dichiarazione. “Finalmente fatta come si deve – ha spiegato Ilaria D’Amico al Corriere della sera – dopo anni in cui me lo chiedeva nei modi meno romantici possibili”. Niente sfarzo però per la coppia D’Amico-Buffon, ecco la prima indiscrezione. “Sarà di certo un momento intimo, senza clamore”. Parola di Ilaria.

Gestione cookie