Cerchi lavoro in Puglia? Ci sono ottime notizie per te se vivi in questa città

Sei residente in Puglia o vorresti trasferirti? Questo è il momento giusto per cercare un lavoro, ottime novità: ecco quali sono

La Puglia è una regione meravigliosa anche se molti sono costretti a fuggire via al nord o in altri paesi perché non ci sono grandi opportunità lavorative. Nonostante il dolore dei tanti costretti ad andare via, le cose stanno letteralmente cambiando e se vivi in questa Regione arrivano ottime novità dal punto di vista lavorativo. Abbiamo deciso di svelarvele nel corso di questo articolo.

lavoro in puglia
lavoro in puglia, ecco le novità- turiweb.it

La Puglia risulta una delle regioni più belle d’Italia, tanto che in questo anno ha attratto diversi personaggi pubblici come Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Gerry Scotti, Fedez e Chiara Ferragni eccetera. Quello che manca è proprio una percentuale alta dal punto di vista occupazionale a cui s deve lavorare.

Secondo un ‘analisi pubblicata dal sito della Regione Puglia, nel 2020 si è potuto registrare una percentuale del 29.3% in confronto al 2005 quando il tasso era di circa 35,9%. I dati, però, sono anche positivi. Infatti nel 2020 il tasso di occupazione femminile è del 35,5%, lievemente superiore a quello del Mezzogiorno (35,1%), decisamente più basso di quello nazionale (52,7%).

Nonostante questi dati, qualcosa si sta smuovendo e sta cambiando. Infatti, per chi risiede o vorrebbe trasferirsi in questa Regione ci sono delle novità che lasciano davvero senza parole gli inoccupati o chi è disoccupato.

Vivi in Puglia? Il lavoro sta per cambiare, ecco perché

Nonostante le percentuali decisamente basse, un colosso mondiale che ha sedi in tutta Italia ha deciso di investire in Puglia, rendendo la sede di Molfetta (provincia di Bari) il polo più importante. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

lidl
nuovo lavoro per i Pugliesi. Ecco di che azienda si tratta- turiweb.it- Credit Pinterest

Il colosso tedesco LIDL ha deciso di scommettere proprio in Puglia, investendo 40 milioni di euro che porterà il polo dagli attuali 35mila a quota 60mila metri quadrati. Questo significa che aumenteranno i posti di lavoro  per altri 100 posti, stando alle previsioni della costola italiana della multinazionale.

Il manager 46enne Massimiliano Silvestri, della sede di Molfetta, ha un’esperienza ultraventennale nello stesso gruppo, che lo ha portato a lavorare Lidl Portogallo prima di ricoprire l’ incarico di presidente della società italiana (da marzo 2019). Grazie al manager originario di Molfetta, l’azienda ha deciso di scommettere in Puglia raddoppiando di fatto la superficie della piattaforma logistica della codesta sede.

L’azienda, inoltre, ha un ruolo significativo nell’interscambio fra la Puglia e la Germania. Proprio il consigliere delegato della Camera di commercio italo-germanica, Jörg Buck, aveva evidenziato un “effetto Lidl” dietro quei 564,6 milioni di euro di export verso Berlino. 

Quest’ultimo, inoltre ha affermato: “La presenza di un operatore come Lidl è un fattore importantissimo, e non solo per le vostre esportazioni verso la Germania ma perché la catena di supermercati è riuscita ad aggregare una serie di Pmi pugliesi, attive soprattutto nel settore dell’ortofrutta, per far arrivare sui nostri scaffali le produzioni della regione”.

Gestione cookie