Le prime previsioni invernali meteo mettono letteralmente i brividi(ma non per il freddo): prepariamoci al peggio

Arrivano le prime tendenze meteo per l’inverno 2023-2024 e non si prospetta niente di buono. Cosa dicono gli esperti?

Il primo settembre è scattato l’autunno meteorologico. Per aspettare il vero cambio di stagione però, teoricamente, la data da segnarsi sul calendario è quella del 21 settembre. Siamo costretti ad aggiungere il termine “teoricamente” perché una delle cose certe del periodo storico che stiamo vivendo è che il detto popolare “non esistono più le mezze stagioni” si sta rivelando vero.

Le tendenze meteorologiche per l'inverno
Meteo inverno, cosa ci aspetta_ – Turiweb.it

Non solo. Anche piuttosto pericoloso. Il cambiamento climatico è una realtà sotto gli occhi di tutti. Sentiamo sempre più spesso notizie allarmanti di bombe d’acqua, trombe d’aria, chicchi di grandine delle dimensioni di palline da tennis… tutte situazioni che non sono nello standard per l’Italia almeno. Così, quando si parla di previsioni meteo invernali, ci troviamo tutti sull’attenti pronti a scoprire cosa potrebbe succedere.

Meteo inverno ’23-’24: colpi di scena inaspettati

Abbiamo vissuto un’estate 2023 meteorologicamente eccessiva. Ci sono state settimane di caldo intensissimo che hanno portato allo scoppio di incendi devastanti, accanto a giorni che invece sembrava non fossero assolutamente estivi, anzi. Molte persone al nord, fino a metà luglio, hanno trascorso le sere comodamente protetti da maglioni e plaid.

Che tempo farà questo inverno?
Inverno gelido e pieno di sorprese – Turiweb.it

Viene quindi spontaneo chiedersi, dopo mesi come questi, come sarà l’inverno? Per i primi modelli a lungo termine dovremo prepararci a mesi di eccessi con delle sorprese climatiche importanti. Secondo gli esperti di Meteogiornale.it, guardando le carte e tenendo bene a mente che si tratta solo di possibilità, che non vi è nulla di certo e tutto potrebbe cambiare, sembra che i primi mesi invernali siano destinati ad essere caratterizzati dal freddo. Aria proveniente dall’Artico sembra essere pronta a fare irruzione in Italia causando nevicate inaspettate anche a bassa quota.

Ma a lasciarci senza parole potrebbe essere il mese di febbraio perché sembra che in quei giorni arrivi un’ondata di gelo violenta direttamente dalla Siberia. Se così fosse si tratterebbe di un evento molto raro, qualcosa che accade solo a distanza di moltissimi anni, e che avrebbe come conseguenza un incredibile abbassamento delle temperature.

Se da un lato un po’ di curiosità nel vedere come potrebbe essere un inverno veramente freddo come non ne viviamo da anni esiste, dall’altra queste previsioni destano un po’ di allarme. I nostri territori, infatti, non sono né abituati né pronti a cambi climatici così estremi che potrebbero aver conseguenze devastanti. L’alluvione in Emilia Romagna, del resto, è ancora ben presente nei nostri occhi.

Cosa possiamo fare? In realtà poco: gli effetti del cambiamento climatico sono palesi e non ci resta che aspettare e capire se questo inverno meteo sarà così sorprendentemente freddo come si prospetta oppure no.

Impostazioni privacy