L’evento made in Puglia sbarca nella piazza centrale a Sassuolo: tra cibo della tradizione e spettacoli sarà una sagra aperta a tutti. un vero e proprio villaggio pugliese
Dopo l’estate da tutto esaurito delle mete pugliesi più amate, la tradizione della Regione italiana vuole portare il focus sulle sue ricette e pietanze caratteristiche. L’evento 100% Puglia arriverà questo weekend, sbarcando a Sassuolo, in particolare nella piazza centrale del centro storico: tre giorni di street food ma non solo, anche mercatini e spettacoli. Il tutto nella piazza Martiri Partigiani. Una sagra perfetta per il clima settembrino, ma soprattutto per smorzare il rientro al lavoro.
Ci si potrà immergere in un’atmosfera magica e suggestiva: con strutture a forma di trullo, caratteristiche del territorio pugliese, gli immancabili ulivi e le iconiche luminarie. Un’ampia scelta di street chef con i loro gustosi piatti on the road che rispettano le tradizioni tramandate nei decenni: sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, una selezione di ottime birre pugliesi, ma soprattutto una comoda area tavoli, dopo aver fatto rifornimento ai banchi di prodotti enogastronomici. Un evento che durerà per tutto il weekend. Si partirà da venerdì 8 settembre e si finirà alla domenica 10 settembre alle 22.30.
Gli eventi a Sassuolo: per il weekend la Puglia si trasferisce in Emilia Romagna, tra tradizione e gusto
Ci saranno anche diversi spettacoli che porteranno il folklore non solo a tavola ma anche sul palco, per esempio il gruppo Tremulaterra si esibirà con la musica tradizionale popolare in acustica. Lo spettacolo sarà venerdì alle ore 21.30. A seguire, il giorno dopo, un altro gruppo tradizionale pugliese molto famoso: Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da che lega alle esibizioni di danza, le musiche folkloristiche. Si esibiranno sabato sera alle ore 21.30.
Per quanto riguarda la domenica, ci saranno ancora più eventi: il Laboratorio di pizzica a cura del gruppo Chora domenica ore 18 farà mettere alla prova tutti per tramandare quella che è la danza storica del territorio pugliese conosciuta a livello internazionale. Per quanto riguarda invece l’ultima sera, domenica a orario di cena ci sarà Leo Mas: spettacoli di cabaret e trasformismo ore 19.30. Per avere più dettagli sul programma e sull’organizzazione si può consultare il sito del comune di Sassuolo: sarà un’occasione per vivere la Puglia anche stando in Emilia Romagna.