Televisione francese esalta le bellezze della Puglia: innamorati delle petites oreilles

Il canale televisivo francese esalta le bellezze di una regione italiana ricca di esperienze da vivere: la Puglia. 

Il canale televisivo francese TF1 è stato il primo ad avere attraversato la spettacolare regione della Puglia  – Les Pouilles in francese – alla scoperta delle suggestive città, facendo varie tappe in treno. Ha fatto davvero un bel regalo agli spettatori del telegiornale delle 13, con un reportage molto suggestivo su questa regione italiana collocata nel tacco dello stivale.

televisione francese Puglia
Televisione francese esalta le bellezze della Puglia: una regione sotto i riflettori – Turiweb.it

Si è trattata di una bella sfida per il canale francese quella di viaggiare nella regione della Puglia esclusivamente su rotaie. È stata una entusiasmante scoperta dei luoghi e delle città con le loro tradizioni, toccando l’arte, la gastronomia e l’artigianato locale. Proprio il giornalista francese del canale TF1  – Quentin Fichet – ha compiuto questo suggestivo viaggio su rotaie facendo conoscere al pubblico francese la meravigliosa Puglia.

Sui binari del treno a caccia di bellezze pugliesi

Le immagini delle viuzze bianche, l’odore del pesce grigliato, la biancheria appesa alle finestre, ma è proprio in un particolare angolo della Puglia che il giornalista francese nota dei cartelli. Su di essi è scritto “Balconi sul mare e viste panoramiche”. Ogni via – o quasi –  “sfocia” nel mare Adriatico, regalando un angolo davvero meraviglioso della Puglia tutto da scoprire.

sul treno a caccia di bellezze pugliesi
Polignano a Mare – Turiweb.it

Il giornalista francese è approdato – durante il suo viaggio in treno – nella bellissima Polignano a Mare e così comincia la sua esplorazione del luogo, portando lo spettatore passo dopo passo alla scoperta di esperienze come se fosse lì con lui. Il giornalista chiede a un abitante del luogo – affacciato alla finestra – se può salire in casa per fare delle riprese per un reportage ed ecco che entra in un appartamento affittato ai turisti.

La terrazza è spettacolare e mostra un panorama mozzafiato. A Polignano a Mare –  il proprietario dell’alloggio racconta al giornalista che ogni anno c’è la competizione degli amanti dei tuffi ad alta quota: si gettano in mare dagli scogli posti molto in alto, addirittura da 20 e 21 metri per l’esattezza.

Il giornalista si sposta su un battello per osservare la città di Polignano dalle onde mare e ammirare le spiagge e la suggestiva Isola dell’Eremita. Ma sono soprattutto le grotte nascoste ad attirare l’attenzione durante il suo reportage. Il capitano del piccolo battello si ferma per concedere un bel bagno nelle acque cristalline di questa perla della Puglia. Lui ne approfitta subito, si immerge nel “blu dipinto di blu” di un mare pugliese che si confonde con il cielo. E dopo il bagno, si torna a terra. Poi una statua con le braccia aperte attira il giornalista. Si tratta di un genio della musica italiana: Domenico Modugno. Una icona nata e cresciuta a Polignano a Mare e così – in un attimo – gli abitanti del luogo intonanoVolare”  – la canzone più famosa e amata del cantante – e allora sì che il giornalista francese la riconosce.

Sulle note di “Volare “, tra Domenico Modugno, le orecchiette e il barocco

L’immagine di un peschereccio che passa  – e che rientra dopo le sue ore di pesca nel mare più blu –  attira le telecamere della televisione francese. E uno chef – molto conosciuto a Polignano a Mare – va a comprarne il pesce. Da lì a poco le telecamere si ritrovano subito nella cucina di un ristorante e il pesce diventa già una pietanza da gustare. La zuppa di pesce è il piatto caratteristico in questa zona della Puglia. I colori sono quelli della bandiera italiana.

domenico modugno orecchiette
Les “petites oreilles”: Le orecchiette, un piatto iconico della cucina pugliese – Turiweb.it

È giunto per il giornalista il momento di ripartire in treno alla scoperta di un’altra destinazione della Puglia, ma in testa ha ancora quelle note della canzone “Volare” del grande Domenico Modugno. Si parte alla volta di Bari dove il mare è incredibile, le persone sono accoglienti e il cibo è superlativo. Le “orecchiette” –  in francese chiamate “les petites oreilles “- sono assolutamente da assaggiare. Non si può dire di essere stati in Puglia senza averle gustate e siamo sicuri che il giornalista ne abbia mangiate molte durante il suo tour pugliese. Poi da lì verso Lecce, alla scoperta del Barocco, e il viaggio continua.

Impostazioni privacy