C’è una nuova preoccupante truffa in rete. Copiano la voce di vostro figlio e vi fregano, ecco come non farsi mai ingannare.
Quando si tratta di navigare in rete, è sempre importante stare ben attenti a non essere fregati da possibili truffe. In particolare, ogni giorno decine di hacker e cybercriminali si ingegnano con manovre di phishing, hack e malware di ogni genere per ottenere dati sensibili, informazioni personali e soprattutto bancarie.
State sempre attenti a ciò che andate a cliccare o a scaricare, perché i rischi sono enormi. Negli ultimi giorni, sta facendo il giro del web una nuova truffa che è a dir poco inquietante. Grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, viene simulata la voce di vostro figlio per fregarvi tutto. Ecco come fare per riconoscere subito la nuova frontiera delle truffe in rete, così non perderete mai nulla.
Truffa con la voce di tuo figlio: come funziona la nuova preoccupante frontiera con l’IA
Una truffa che ha dell’incredibile e che è stata segnalata da un utente con un reel su Instagram. Stando a quanto emerso, di recente i cybercriminali starebbero sfruttando l’intelligenza artificiale per mettere in piedi un complicato sistema che rischia di far cadere nella trappola milioni di persone in tutto il mondo.
In poche parole, viene sfruttata l’intelligenza artificiale per simulare la voce dei figli delle vittime (o di altri cari). Durante la chiamata, la voce simulata chiede alla persona contattata dei soldi per un’emergenza. Un po’ come se fosse la classica chiamata che potreste ricevere per inviare una paghetta o soldi extra per le vacanze. La cosa preoccupante è che però, in realtà, non c’è vostro figlio dall’altra parte della cornetta. Ma un hacker che sta sfruttando l’intelligenza artificiale per ottenere informazioni bancarie.
Dopo aver ottenuto tutte le informazioni necessarie, cadrà la linea e voi rimarrete probabilmente senza parole. La cosa ancora più inquietante è che, per rendere il tutto più autentico, anche il numero di telefono simulato è lo stesso del vostro contatto. Dunque sarete sicuri che a chiamarvi è vostro figlio o chi per lui, e non vi farete problemi a rispondere e a fornire tutte le informazioni del caso. Per essere più sicuri e non venire fregati, vi consigliamo di attivare un codice di sicurezza familiare per accedere a tutti i vostri conti e servizi. Con la password che va condivisa solo ed esclusivamente con i componenti della famiglia.