Operazione matematica che soltanto in pochi sanno risolvere, occhi all’enigma: quanto fa 41+2×2+5-10×3? la soluzione all’interno.
Interessantissimo e stimolante enigma: quanto fa l’operazione matematica 41+2×2+5-10×3? sono in pochi a riuscirci, ecco cosa c’è da sapere e la soluzione alla fine.
Tutti gli appassionati di matematica e non solo troveranno di certo stimolante e particolarmente interessante l’operazione da risolvere composta da una semplice sequenza di operazioni aritmetiche, ma che nasconde al tempo stesso una trappola da individuare.
Quando si parla infatti di quesiti e test da risolvere, si fa riferimento ad enigmi che richiedono capacità di volta in volta diverse e a seconda di quanto il quesito in oggetto richiede. Può essere il caso della logica da usare per identificare la soluzione, ma anche far ricorso al pensiero creativo e laterale, nonché alle capacità di calcolo, proprio come in questo caso.
Tenendo presente che in fondo è indicata la soluzione del quesito, l’operazione matematica da dover risolvere riguarda il risultato di: 41 + 2 * 2 + 5 – 10 * 3.
Si può notare che le operazioni matematiche presenti seguono l’ordine della “regola delle operazioni”, che prevede anzitutto la risoluzione di moltiplicazioni e divisioni, e poi delle addizioni e sottrazioni, il PEMDAS. Ovverosia, “Parentesi, Esponenti, Moltiplicazione e Divisione, Addizione e Sottrazione”.
Nell’operazione in questione, moltiplicazioni e divisioni sono mischiate alle altre due operazioni, e ciò da vita ad un insieme di calcoli che potrebbe creare confusione in chi vi si approccia.
Operazione matematica, come risolvere l’enigma: occhio alla soluzione
Prima di indicare la soluzione dell’operazione matematica legata all’enigma, da confrontare con la propria risposta data, un paio di brevi premesse. Anzitutto, mettersi in gioco è davvero ciò che conta, dunque complimenti a tutti coloro che si sono messi alla prova, al di là della soluzione corretta o meno.
In ogni caso, chi non fosse riuscito potrà far tesoro di questa esperienza, può cimentarsi poi con altri test e quesiti. Il test in questione non ha alcuna validità scientifica e va intesa come attività ludica e di intrattenimento per trascorrere qualche minuto divertendosi, alle prese con una sfida stimolante.
Per risolvere l’enigma occorre tener presente una strategia da poter adottare. Seguendo la regola delle operazioni, si possono risolvere anzitutto moltiplicazioni e divisioni presenti.
Dunque, si andrà a calcolare “2×2”, che dà come risultato “4” e “10×3”, che fa “30”; successivamente, si potranno inserire tali numeri nell’operazione, e quindi “41 + 4 + 5 – 30”.
A questo punto si prosegue con addizione e sottrazioni, e dunque sarà “50-30”, che fa “20”. Una risposta molto più semplice di quanto inizialmente si poteva pensare.
L’enigma infatti non soltanto è legato alla matematica, ma si lega al contempo anche alla capacità di restare concentrati ed attenti durante l’operazione matematica stessa. Un errore comune riguarda lo svolgere le operazioni in assenza di un preciso ordine. Attenzione e concentrazione, questi gli elementi su cui fare affidamento anche davanti a sfide apparentemente semplici, senza lasciarsi ingannare dalle apparenze