Non solo cornetto rosso: in Italia tutti hanno almeno questi 5 oggetti portafortuna | La loro storia è pazzesca

Si sa, noi italiani siamo piuttosto scaramantici. Di fatto, portiamo con noi ben 5 oggetti portafortuna: ecco quali sono.

Per quanto queste tradizioni e credenze le si associ di più al popolo napoletano e, in generale, a chi proviene dal Sud Italia, in realtà in tutto il territorio nazionale ci sono persone che amano portare con sé oggetti porta fortuna e scaramantici. Di fatto, però, tra questi non c’è solo il tanto amato e conosciuto cornetto: ecco quali sono.

oggetti portafortuna italiani
Tutti i portafortuna degli italiani: non c’è solo il cornetto (turiweb.it)

Chi di noi non ha mai ricevuto in regalo un portafortuna? Qualsiasi esso sia e qualsiasi forma abbia, per quanto razionalmente si sappia che si tratta solo di credenze, di fatto in qualche modo tutti gli diamo un certo potere, anche solo una flebile speranza che qualcosa possa davvero funzionare.  Ecco però quali sono i cinque amuleti più amati dagli italiani.

Gli oggetti porta fortuna degli italiani: scoprili subito

Il primo è l’intramontabile cornetto rosso, da molti confuso con il peperoncino: di fatto, il cornetto in realtà non ha niente a che fare con la spezia ma è un simbolo fallico che quindi augura fertilità ed è di buon auspicio. Impossibile poi non fare riferimento al suo antenato, la cornucopia che significa proprio “corno dell’abbondanza”: regalare un cornetto è quindi un buon augurio.

oggetti portafortuna italiani
Il cornetto è uno dei portafortuna più usati dagli italiani – Turiweb.it

Ancora più tradizionale il cornetto portafortuna in corallo rosso che, quando cade e si rompe, si dice che mandi in mille pezzi anche tutte le energie negative che ha assorbito. Il cornetto in oro giallo, invece, è quello specifico contro la iettatura e il malocchio: il materiale prezioso, associato con la ricchezza, sembra poi aumentare questi suoi poteri. Altro porta fortuna molto diffuso è la mano che fa le corna: di fatto, si tratta di un cornetto dal potere raddoppiato, poiché le due corna rappresentano proprio quanto abbiamo detto fino ad oggi.

C’è infine il ciondolo fico portafortuna, a forma di piccola mano chiusa con il pollice racchiuso tra l’indice e il dito medio: per gli antichi romani questo rappresentava l’organo sessuale femminile e, di conseguenza, è associato a fertilità ed abbondanza. Si tratta, quindi, del corrispettivo femminile del cornetto e anche in questo caso lo si può trovare realizzato dei più diversi materiali, a seconda delle proprie preferenze e del “potere” che gli si vuole attribuire.

Gestione cookie