La scuola sta per iniziare, e le famiglie stanno acquistando il necessario. Ma un dilemma le attanaglia: quali sono i migliori zaini scuola?
L’inizio della sessione scolastica è ormai davvero molto vicino. In un attimo, nemmeno il tempo di farle iniziare, che le ferie per lavoratori così come per gli studenti, sono già terminate. E settembre è il meso dei nuovi inizi o del ritorno alla routine. Ci attende lì, alla porta, pieno dei nostri “lo rimando a settembre”. Ed eccoci qua, pronti a dover prenderci tutte le nostre responsabilità e abitudini quotidiane, nonostante la testa sia ancora alle vacanze.
E allo stesso modo sta per suonare la campanella per tutti gli studenti italiani, che suonerà per la prima volta per gli studenti della Provincia di Bolzano, a partire dal 5 settembre, ovvero da oggi, e via discorrendo inizieranno tutte le altre ragioni. Quindi è corsa agli acquisti, per comprare tutto il necessario per iniziare l’anno scolastico. Ma un dilemma attanaglia molte famiglie: quali sono gli zaini scuola più indicati per i propri figli? Ecco cosa bisogna sapere.
Nonostante l’inizio della scuola non sia sempre apprezzato da tanti studenti, c’è sempre una sorta di eccitazione ed adrenalina al vedere tutto il nuovo materiale appena acquistato. Tra i diari, ai portapenne, allo zaino nuovo. E questo risulta essere un punto di domanda molto importante da parte di tanti genitori, ovvero qual è lo zaino ideale per i propri figli? Vanno analizzati diversi aspetta: la sostenibilità, le dimensioni, la tipologia, il costo, e la comodità.
Molto spesso abbiamo assistito a bambini (magari ci siamo passati anche noi!) letteralmente piegati sulla schiena cercando di trascinare i propri pesanti libri, e rischiando di provocarsi danni alla stessa. Infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto presente che il peso che un bambino dovrebbe trasportare, non dovrebbe superare quello che va dal 10 al 15% del suo peso corporeo. Quindi si entra generalmente nell’ordine massimo di 5 kg, se non di meno. E per supportare e sopportare questo peso, quale zaino occorre scegliere?
Di questi tempi ovviamente i bambini hanno anche occhio alle apparenze, più che l’utilità. Ma necessariamente la scelta deve ricadere su un prodotto che permetta di distribuire correttamente il peso del materiale. Si può pensare di scegliere uno zaino ergonomico che abbia la possibilità di stringere anche in vita e sul petto, favorendo una postura dritta. Scegliere uno zaino che abbia più scomparti, cosicché il peso e il materiale possano essere distribuiti in maniera corretta.
Bisogna individuare uno zaino con una buona imbottitura sia per le spalle che per la schiena. E il trolley invece? O il monospalla? Sebbene quest’ultimo sembri abbracciare tutto il petto, il monospalla è poco indicato per supportare il peso dei libri. E la soluzione sembra essere il trolley. Ma attenzione: il rischio di pensare che ci siano le ruote e che sia più agevole da portare, è alto. Si rischia di caricarlo troppo in quanto le ruote potrebbero favorire il trasporto. Invece, il pericolo è quello che il bambino si pieghi troppo per trainarlo, provocando danni alla schiena.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…