Da sapere: l’alluminio che usiamo in cucina ha una particolarità, lo avete notato anche voi? Scoprite di che si tratta. Tutte le informazioni utili.
Il suo uso è praticamente quotidiano, per incartare gli alimenti e i piatti che riponiamo nel frigorifero o che cuciniamo nel forno. Si tratta di uno strumento da mille usi, stiamo parlando della carta di alluminio, molto utile in cucina, anzi indispensabile.
Molti di voi avranno notato una particolarità nei fogli di alluminio che usiamo per gli alimenti, una caratteristica abbastanza banale ma a cui forse non tutti hanno fatto caso o forse non tutti si sono chiesti a cosa serva. Questa particolarità sta nella differenza tra i due lati del foglio di alluminio. Vi sarete accorti che un lato, quello esterno è lucido, mentre l’altro lato, quello interno al rotolo è opaco.
Ma perché i fogli di alluminio hanno un lato lucido e uno opaco? Da cosa dipende questa differenza? Ha una sua utilità? In molti se lo saranno chiesto. Qui di seguito vi diamo la risposta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
L’alluminio usato in cucina ha una particolarità tutta da scoprire
I fogli dell’alluminio da cucina che solitamente acquistiamo in pratici rotoli al supermercato hanno i due lati differenti, come tutti avranno notato, uno lucido e uno opaco. Questa differenza non è dovuta a chissà quale funzione ma dipende semplicemente dalla lavorazione dell’alluminio. Quando l’alluminio da cucina viene prodotto in modo che diventi un unico lungo foglio flessibile, raccolto in un rotolo, viene sottoposto a un processo chiamato fresatura. Con questa tecnica i fogli vengono tirati usando la tensione e il calore, in modo da dare loro lo spessore e la lunghezza che troviamo nei rotoli. Nella fresatura si utilizzano due fogli di alluminio insieme, uno sopra l’altro, per evitare che nel processo di lavorazione si rompano. La parte opaca e ruvida del foglio di alluminio è semplicemente quella in cui sui i due fogli lavorati insieme vengono in contatto. Mentre la parte lucida è quella che rimane all’esterno. Tutto qui.
Questa diversità tra i due lati del foglio di alluminio non incide sul suo utilizzo. L’alluminio per incartare o coprire il cibo, per conservarlo o cucinarlo, è sempre lo stesso non cambia la funzione a seconda del lato. Dunque, potete usare entrambi i lati di un foglio di alluminio come volete, senza problemi e senza stare a chiedervi quale sia il migliore.
La situazione, invece, cambia quando usate l’alluminio antiaderente, perché in questo caso esiste un lato giusto, che è quello ruvido e opaco. Solo questo lato, infatti, ha il rivestimento antiaderente.