Come si manifesta un trauma irrisolto: i sintomi da ricondurre a questa problematica ed ai quali non pensi mai, ecco quelli a cui fare attenzione
Le esperienze che facciamo, nel bene e nel male, ci condizionano. Tuttavia, sono quelle negative che ci segnano e lasciano un dolore interiore che, quando non elaborato sul momento perché non ne abbiamo le capacità e la piena consapevolezza, diventa un ‘mostro’ in grado di crescere dentro di noi trasformando ciò che siamo.
Purtroppo, in questa vita, più o meno tutti abbiamo subito un trauma, ovvero un evento negativo che ci ha arrecato un dolore interiore così grande tale da provocare un danno alla nostra persona, fisico ed emotivo. Ma più quel trauma si ignora, più quel dolore cresce sempre di più condizionando la nostra vita e facendoci credere che quella sia ormai la nostra realtà.
È inevitabile che dopo un evento che ha destato un grande dolore dentro di noi, qualcosa cambi. Ma quando quel trauma non viene elaborato e portato fuori, rischia di provocare seri danni perché non facciamo altro che sopprimere ancora quella sofferenza che dentro ci lacera.
Quando non abbiamo i mezzi nel momento in cui qualcosa accade, non riusciamo immediatamente ad elaborare quanto accaduto. Sdrammatizziamo e ridimensioniamo l’evento per non dargli troppa importanza. Eppure, dentro siamo consapevoli di star sopprimendo qualcosa di grande e che nel profondo ci fa stare male.
Con il tempo però, quel dolore finisce col venire fuori nei modi e nelle dinamiche che ci espongono a seri rischi. Quando non siamo consapevoli delle nostre emozioni, e non siamo quindi in grado di gestire quel carico di emozioni che vengono fuori da noi, finiamo completamente in balia di un turbinio emotivo che può diventare invalidante. Quali sintomi manifestano che abbiamo un trauma irrisolto? E cosa possiamo fare per andare avanti?
Come si manifesta un trauma irrisolto? Spesso, quelli che pensiamo siano ‘banali sintomi’ difficili da ricondurre a qualcosa nello specifico, sono proprio una chiara manifestazione di quel malessere interiore che vengono fuori proprio così:
Quando un trauma cresce dentro di noi, abbiamo sempre più difficoltà a dargli voce. Piuttosto, alimentiamo quel dolore portandolo dentro. Ma a lungo andare, questo diventa fortemente invalidante ed è allora il caso di fare qualcosa perché è necessario riprendere in mano la propria vita.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…