Che malattia è la SEU, la sindrome rara che ha colpito un bambino pugliese

Si trova da una settimana nel reparto di rianimazione, il bambino colpito dalla SEU. Ecco di cosa si tratta e cosa l’ha scatenata.

Quello che è successo a questo piccolo di quattro anni di Bitonto è esattamente tutto ciò che ogni genitore teme di più al mondo: vedere il proprio bambino soffrire, essere ricoverato e non poter fare niente se non aspettare ed affidarsi alle capacità dei medici che l’hanno in cura. Ancora oggi il piccolo è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari e la diagnosi è quella di SEU: ecco di cosa si tratta.

Bambino ricoverato per SEU, è successo in Puglia
Bambino ricoverato per SEU, è successo in Puglia: ecco di cosa si tratta (turiweb.it)

In realtà, non è il primo caso che avviene a Bari e in Puglia. Negli ultimi mesi, infatti, come conferma il registro italiano di SEU, sono stati cinque i casi di bambini che hanno avuto questa malattia in questa regione, dal 1° giugno 2022 al 30 giugno 2023. Negli ultimi dodici mesi, le regioni con un tasso di SEU più alto della media stagionale sono l’Emilia Romagna, la Liguria, la Campania, le Marche, il Piemonte, la Puglia, la Sardegna ed il Veneto. Ecco però di cosa si tratta.

SEU, nuovo caso in Puglia: ecco cos’è

SEU sta per Sindrome emolitico-uremica: è una malattia, più frequente nei bambini che negli adulti, che dà origine a un’insufficienza renale e causa la formazione di molti piccoli coaguli di sangue che si diffondono in tutto l’organismo. Solitamente si sviluppa dopo un’infezione intestinale causata dall’ingestione di alimenti contaminati con l’Escherichia Coli e, di conseguenza, si manifesta con vomito, diarrea e nausea, con frequente presenza di sangue all’interno di queste emissioni. Se non adeguatamente trattata, la SEU può causare un’insufficienza renale molto seria, per la quale può essere necessaria la dialisi.

Bambino ricoverato per SEU, è successo in Puglia
Bambino ricoverato per SEU, è successo in Puglia: ecco di cosa si tratta (turiweb.it)

In merito a questo caso del bambino di quattro anni, si ipotizza che ad aver scatenato la SEU sia stata l’ingestione di un gelato artigianale, prodotto con latte non pastorizzato e quindi potenzialmente contaminato con Escherichia Coli o con altri batteri produttori di tossine. Ovviamente si tratta solo di ipotesi e le autorità sono al lavoro per cercare di stabilire quale sia stata la causa reale: la SEU è infatti un disturbo molto raro ma, in ogni caso, è bene capire da cosa origini per evitare altri casi locali.

Impostazioni privacy