Si dice ‘arancino’ o ‘arancina’? Anche la famosa cantante finisce in mezzo e viene silurata sui social

Quei “duelli” gastronomici che destano sempre tanto interesse. Come quello che riguarda la Sicilia e la sua famosa specialità.

In questi giorni sui social si è molto parlato della Notte della Taranta 2023, il famoso concertone di Melpignano nel Salento per celebrare una danza tipica della regione. Sui social è anche apparsa un’immagine della cantante Fiorella Mannoia che era intenta a mangiare il famoso pasticciotto, la specialità del posto, un modo come un altro per salutare e ringraziare i fan pugliesi.

Arancino o Arancina
Arancino o Arancina: un dilemma siciliano – Turiweb.it

Senza polemiche, dato che il dolce appena citato è solo salentino e non ci sono rivali che ne rivendichino l’appartenenza. Nei giorni precedenti la cantante aveva salutato la Sicilia, sui social, con una specialità tipica della regione che spesso crea polemiche. Il famoso “arancino” o “arancina”. Ma  la cantante ha utilizzato il termine esatto ? Quale sarebbe il termine giusto per definire questa specialità siciliana tanto gustosa e famosa?

Arancino o Arancina: è questo il dilemma siciliano

I siciliani ci tengono a precisarlo bene una volta per tutte. A Palermo si chiama Arancina e a Catania invece si chiama Arancino. La declinazione è quindi femminile, alla palermitana, e maschile alla catanese. Ma è una discussione sempre accesa: sull’origine, sul nome, sulla loro forma, e persino sugli ingredienti.

Sembra ci siano dubbi sulle inziali origini arabe degli arancini. Il dialetto arancinu come viene tradotto in italiano? Si traduce arancino, ma molti dicono arancia o arancio, riferendosi al frutto. Sembra che ci sia stato poi nel tempo un cambiamento da arancino ad arancina. Secondo la crusca entrambe le forme sono corrette, ma sembra che quella femminile sia la più adatta. Quindi il termine arancia prevale su arancio, per i palermitani. Essendo per loro il frutto di genere femminile, di conseguenza lo è anche la specialità salata.

Arancino o Arancina
La forma, il colore, gli ingredienti, al forno o fritti: una tradizione siciliana – Turiweb.it

Anche il colore – oltre alla forma e alla lingua – sono alla base della declinazione al femminile o al maschile e arancinu sarebbe di colore arancio. Ma c’è chi lo chiama ufficialmente arancino. Ma quali sono gli ingredienti di questa specialità siciliana? Alla base c’è il riso, ragù di carne e salsa di pomodoro sono quelli classici, ma sono ben 30 in tutta la Sicilia le varietà. Ci sono arancini rossi e bianchi, ripieni di ragù di carne oppure con prosciutto cotto e mozzarella. Ma ci sono anche quelli vegetariani e quelli cotti al forno, più leggeri rispetto ai fritti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiorella Mannoia (@fiorellamannoia)

Intanto Fiorella Mannoia gusta in diretta la specialità siciliana per salutare i suoi fan. Maschio o femmina che sia, è davvero una goduria.

Impostazioni privacy